Piccola guida per partecipare al Forum Sociale Europeo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 settembre 2002 08:25
Piccola guida per partecipare al Forum Sociale Europeo

Manca poco più di un mese al Forum Sociale Europeo che si terrà a Firenze dal 6 al 10 novembre prossimi. Sui giornali si continua a polemizzare sul nulla. Ecco una piccola guida alla partecipazione al Forum, un'occasione unica di confronto fra le più disparate esperienze politico/sociali del nostro continente e del Nord Africa.
All'interno del sito ufficiale è possibile iscriversi come delegato/a di un gruppo o di un'associazione, presentare un workshop tematico e offrirsi come volontari.

Troverete inoltre traccia dei laboratori già proposti: si passa dai confronti sui massimi sistemi fino alla realtà concreta dei quartieri di periferia passando dalla crisi dei partiti e del welfare fino al deficit dei diritti sociali. Sempre sul sito è possibile reperire tutte le informazioni sulla Carta dei Principi di Porto Alegre e soprattutto seguire in presa diretta tutta l'elaborazione del gruppo programma e del gruppo organizzazione, senza le ricostruzioni, spesso fantasiose, della stampa tradizionale.
Per avere risposta a richieste precise potete contattare la segreteria organizzativa: info@fse-esf.org

Convegno ToscanaMondo
"Governi locali e società civile - per costruire pace, democrazia, sviluppo", organizzato dalla Regione Toscana in collaborazione con le ONG Toscane dal 26 al 28 settembre.

La finalità del convegno è a far conoscere e rafforzare l'attività di cooperazione internazionale del territorio toscano. Partirà dalle esperienze di cooperazione in atto, centrando l'attenzione su alcune situazioni di particolare emergenza e attualità, per cercare di elaborare nuove linee guida. Giovedì 26, incontro tra le ONG Toscane e alcuni rappresentanti del cosiddetto Sud del Mondo. La giornata del 27 si svolge in contemporanea in 4 città con conferenze tematico-geografiche: a Pisa si parlerà di Mediterraneo, ad Arezzo di Europa centro e sud-orientale, a Lucca di America Latina e a Prato di Africa e Asia.

Chiuderà il convegno il seminario Villaggio Globale, che propone un confronto trasversale alle esperienze di cooperazione in aree diverse.

Giovedì 26 settembre -ore 17:00- a Firenze, in Sala degli Specchi, a Palazzo Vivarelli Colonna, Via Ghibellina 30, le Ong toscane promuovono il dialogo Nord-Sud. Tavola rotonda per la promozione del dialogo Nord-Sud fra comunità. Interventi di P.Milani, portavoce ONG Toscane; F.Crucianelli, Commissione Esteri Camera della Repubblica; F.Fossati, Consiglio Regionale Toscano; M.

Gay, COCIS; M.Toschi, Consigliere del Presidente della Regione Toscana per Cooperazione Internazionale e Pace. Comunicazioni di rappresentanti della Bosnia-Herzegovina, Libano, Romania, Senegal, Palestina, Chiapas, Filippine.

Collegamenti
In evidenza