Le chiavi della Città al Maestro Andras Schiff

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 settembre 2002 13:25
Le chiavi della Città al Maestro Andras Schiff

In occasione del concerto di musica sinfonica da camera dell’orchestra “Ensemble Orfeo” di Budapest, che si terrà nel Salone dei Cinquecento del Palazzo Vecchio mercoledì 25 settembre, alle ore 18.30, il Console Onorario di Ungheria a Firenze Ferenc Ungar consegnerà un riconoscimento della Città di Firenze al Maestro Andras Schiff, pianista ungherese di fama internazionale, da sei anni trapiantato in Italia. Al termine della cerimonia Schiff eseguirà un brano di Ferenc Liszt.
Sarà presente l’Ambasciatore della Repubblica di Ungheria in Italia S.E.

Gyori Eniko.
L’evento rientra nel programma di “Ungheria in primo piano”, la stagione della cultura ungherese in Italia che prosegue sino a dicembre con un ventaglio di manifestazioni che include ogni settore della cultura e dello spettacolo.
Nato a Budapest nel 1953, Andras Schiff ha cominciato a suonare il pianoforte all’età di 5 anni, sotto la direzione di Erzsebet Vaddar. Ha proseguito gli studi all’Accademia di Musica Ferenc Liszt, poi a Londra, presso George Malcolm. Le performance più significative sono le sue interpretazioni dei cicli di Bach, Hayden, Mozart, Beethoven, Schubert, Chopin, Schumann e Bartok.
Questi i principali riconoscimenti ricevuti negli ultimi anni:
- 1991: Premio Bartok
- 1994: la società Robert Schumann di Dusseldorf consegna la medaglia commemorativa Claudio Arrau
- 1997: Leonie Sonnings Music Prize, il più importante riconoscimento culturale danese - 1998: Premio Kossuth.

In evidenza