Ultimi appuntamenti con la kermesse delle Certe Senesi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 agosto 2002 16:01
Ultimi appuntamenti con la kermesse delle Certe Senesi

La seconda edizione del Festival delle Crete Senesi sta giungendo ormai al termine. Dopo il grande successo di pubblico e di apprezzamento ricevuto nel corso dei concerti e degli spettacoli appena realizzati, sia per la qualità che per il livello degli interpreti, prima della conclusione, ancora uno momento di alto teatro con la rappresentazione della Compagnia delle Indie Occidentali e di Beato e Angelica ne ³IL SERVITORE DI DUE PADRONI² di Carlo Goldoni messa in scena dalla Compagnia di "Beato e Angelica".

L¹appuntamento, da non perdere con la commedia dell¹arte, è per sabato 31 agosto a Buonconvento nella Torre di Bibbiano, con inizio alle ore 21,00 (ingresso gratuito) e per domenica 1 settembre, in replica, ad Asciano, nella splendida Abbazia di Monte Oliveto Maggiore sempre alle ore 21,00. Si tratta di uno spettacolo teatrale curato nella regia personalmente dall¹attore Flavio Albanese, celebre volto TV nella serie poliziesca della Squadra in onda su RAI TRE e direttore artistico del Festival delle Crete, con musiche di Fabrizio Gatti e Nello Scarpellini eseguite dal vivo.

L¹ambientazione è quella tipica della commedia goldoniana: una festa di fidanzamento che viene interrotta dall¹arrivo di qualcuno che si credeva morto. Due coppie di amanti nel tentativo disperato di unirsi. Un servitore Truffaldino e un fantomatico Pasquale. "Il servitore di due padroni" è un testo tra i più rappresentati e rappresentativi della commedia italiana, adatto ad ogni tipo di pubblico e la Compagnia delle Indie Occidentali e di Beato e Angelica propone una messinscena che recupera i canoni propri della commedia dell'arte per i quali la tradizione scenica, conosciuta nei momenti splendidi del teatro di strada, richiede come elemento fondamentale della comunicazione l'espressione corporea.

"Il servitore dei due padroni" o, come più comunemente è conosciuta, "Arlecchino, servitore di due padroni" è una brillante commedia in cui la farsa settecentesca si mischia ad una trama fatta di colpi di scena ed equivoci, rappresentati dai classici personaggi della commedia dell'arte tra i quali Arlecchino e in cui il divertimento è assicurato.
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà ugualmente in luogo coperto.
Ingresso allo spettacolo gratuito. Info 0577/719510.

In evidenza