Undici film in prima mondiale a Viareggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 agosto 2002 10:35
Undici film in prima mondiale a Viareggio

ROMA, 27 agosto - Con gli ultimi inserimenti, saranno complessivamente 11 su 28 i film che il festival EuropaCinema presenterà in anteprima mondiale a Viareggio, cinque dei quali in concorso. Fra le anteprime assolute l’opera prima di Sophie Marceau, Parlez moi d’amour, con Judith Godrèche e Nils Arestrup, L’avv. De Gregorio di Pasquale Squitieri con Giorgio Albertazzi inserito in concorso come The Heart of me di Taddeus O’Sullivan con Helena Bohnam-Carter e Paul Bettany. Un omaggio speciale verrà tributato dal festival a Fernando Trueba con la presentazione del suo ultimo film, El embrujo de Shanghai.
Cancellata invece la presentazione fuori concorso di Callas Forever di Franco Zeffirelli che ha recentemente confermato la sua idiosincrasia per i festival.

"Nessun problema per noi - ha dichiarato Felice Laudadio, direttore di EuropaCinema - anzi meglio così giacché il film di Zeffirelli uscirà nelle sale non più il 27 settembre, come inizialmente comunicatomi dai produttori e dai distributori, felici di essere a Viareggio, ma il 20, cioè nel pieno del festival, e nella sala accanto a quella principale in cui si svolge EuropaCinema".
Il festival verrà inaugurato il 14 settembre da Nid de guèpes di Florent Emilio Siri e si concluderà il 21, alla presenza del commissario europeo per la Cultura, Viviane Reding, con l’anteprima italiana di Le grand bleu di Luc Besson, entrambi distribuiti dalla Filmauro di Aurelio De Laurentiis.

Sono attese a Viareggio molte personalità del cinema italiano e europeo, che Laudadio si ostina a non voler chiamare "star".

Collegamenti
In evidenza