Inaugurazione della Rocca degli Alberti il 27 Agosto, ore 21, a Monterotondo Marittimo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 agosto 2002 15:40
Inaugurazione della Rocca degli Alberti il 27 Agosto, ore 21, a Monterotondo Marittimo

L’area della Rocca degli Alberti che sovrasta il paese di Monterotondo Marittimo dopo i lavori di restauro dell’antico castello e di riqualificazione funzionale a parco pubblico dell’intera area circostante torna vivere. I lavori, hanno riguardato in primo luogo il restauro dell’antica struttura della Rocca, di origini tardo-medioevali, già rudere in quanto demolita verso la metà del ‘500 in seguito ai conflitti dell’epoca e mai più ricostruita. La Rocca è stata consolidata sia nei punti di debolezza strutturale, sia nelle giunzioni tra le singole pietre mediante un’opera di stuccatura con malta speciale prodotta in laboratorio. Tutte le operazioni sono state eseguite con l’essenziale contributo della Soprintendenza ai BB.AA.

di Siena ed in particolare con la collaborazione dell’Arch. Barbara Nazzaro, che ha fornito un supporto tecnico di assoluto rilievo per la buona riuscita del restauro. L’opera è stata finanziata per il 65% con un contributo del Patto Territoriale per lo Sviluppo della Maremma Grossetana e per la parte rimanente dal Comune I lavori sono stati realizzati dall’impresa Vettore di Roma su progetto dell’Arch. Maudy Pugi ed eseguiti con la Direzione dei Lavori dell’Ing. Antonio Guerrini, responsabile dell’Ufficio LL.PP., e dell’Arch.

Paolo Tusoni. Insieme al restauro, per creare un perfetto connubio tra la storicità della Rocca e la sua bellezza paesaggistica -il luogo infatti offre un panorama che spazia dalla valle del Milia fino a tutto il Golfo di Follonica- l’area è stata attrezzata a parco pubblico corredato da un impianto di illuminazione che consentirà di realizzare anche suggestivi spettacoli in notturna.

La cerimonia di inaugurazione il 27 Agosto, ore 21
Il nuovo parco e la Rocca saranno inaugurati da Avio Bardelloni, Sindaco di Monterotondo.

Alla cerimonia sono stati invitati il Presidente della Provincia di Grosseto, il Presidente della Comunità Montana, il Consigliere regionale Loriano Valentini, la Soprintendenza ai Beni archeologici di Siena, gli assessori provinciali Mariella Gennai e Anna Rita Bramerini, i consiglieri provinciali Cesare Gennai e Michele Giordano, la Giunta e il Consiglio Comunale, le Associazioni locali.
Il nuovo spazio spettacoli sarà sperimentato con un concerto del gruppo I Rasenna che avrà inizio alle 21.30.

In evidenza