Lio Scheggi: “Giannutri e le Formiche in vendita? Assurdo!”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 agosto 2002 18:57
Lio Scheggi: “Giannutri e le Formiche in vendita? Assurdo!”

Dall’isola di Giannutri, alle Formiche, fino alla strada che porta al cimitero di Follonica. L’elenco dei beni demaniali in vendita fornito dalla Direzione Generale dell’Agenzia del Demanio ne riporta molti che si trovano anche in Provincia di Grosseto.
“Stiamo parlando di beni pubblici – ha dichiarato il presidente Lio Scheggi – patrimonio di tutti e non solo di edifici storici di rilevanza ambientale e architettonica di inestimabile valore, ma addirittura di intere isole e proprietà demaniali situate negli angoli più belli dell’arcipelago.

Al di là della beffa dei risibili valori indicati in molti casi, solo pensare a cedere un’intera isola, dove tra le altre cose si trovano i resti di una villa romana, o una spiaggia, o altro ancora mi sembra che rasenti la follia. È purtroppo sintomatico di un disagio evidente di questo Governo che, nel tentativo di a far quadrare i conti, tende a privatizzare ciò che è oggettivamente non privatizzabile.
Per ora sembra che si tratti di un censimento dei beni utile a conoscere l’immenso patrimonio dello Stato, come si è affrettato a precisare il Ministro Tremonti, che ha parlato di una ricognizione utile a gestire meglio le proprietà, vendendo quelle non adeguatamente sfruttate.

Tuttavia resta forte il sospetto che tutta questa operazione nasconda in realtà il rischio di una gigantesca speculazione.
Credo che sia necessario – conclude Scheggi – analizzare attentamente l’elenco, e porre limiti rigidi per quanto attiene le competenze della Provincia a tutela del nostro immenso patrimonio storico e ambientale”.

In evidenza