Il "Sorpasso", simbolo indiscusso del connubio tra Castiglioncello ed il cinema

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 agosto 2002 15:47
Il

Il mitico "Sorpasso", primo film on the road della storia del cinema italiano e simbolo indiscusso del connubio tra Castiglioncello ed il cinema, festeggerà quest’anno il quarantesimo compleanno e per l’occasione tornerà "a casa", ovvero nel centro balneare del Comune di Rosignano Marittimo, dove l’attendono una serie di iniziative importanti. In primis la proiezione della pellicola, nel corso di una serata speciale (domenica 18 agosto) durante la quale verranno anche proposte "chicche" inedite legate alla storia del film e dei suoi protagonisti, e parallelamente "l’adozione" ufficiale del film da parte del Comune di Rosignano Marittimo, che provvederà al restauro della pellicola originaria di Dino Risi, girata sulla scogliera e lungo le spiagge di Castiglioncello.
Sono trascorsi quattro decenni da quando il grande Vittorio Gassman e l’allora giovanissimo Jean Luis Trintignan, diretti da un magistrale Dino Risi, sfrecciavano sulla Lancia spider decappottabile "Aurelia B24", circondati da uno stuolo di ragazzi e ragazze castiglioncellesi ansiosi di apparire come comparse nel film che poi diverrà il simbolo di un’epoca – i favolosi anni ’60 – e di un amore appassionato, quello tra Castiglioncello ed il cinema, come testimoniano i tanti soggiorni di Marcello Mastroianni, Suso Cecchi D’Amico, Mario Monicelli, Alberto Sordi e infiniti altri.

Per onorare debitamente questo avvenimento (il film fu girato nell’estate del ’61 ma approdò nelle sale cinematografiche l’estate successiva) il Comune di Rosignano ha deciso di lanciare alcune iniziative ad hoc.
A presentarle questa mattina, presso la sede del Comune di Rosignano, sono stati l’Assessore al Turismo Fabio Ghelardini ed il produttore cinematografico Iacopo Capanna, castiglioncellese d’adozione e, ancora ragazzino, protagonista della pellicola in qualità di comparsa.

"L’idea – ha spiegato l’Assessore – è nata grazie alla sensibilità di alcuni operatori turistici della frazione balneare, che ci hanno ricordato del compleanno de Il Sorpasso. Da qui la voglia di festeggiare degnamente l’avvenimento con una proiezione della pellicola nella piazza di Castiglioncello e l’adozione ufficiale del film, con il restauro sponsorizzato dal nostro Comune, che, per così dire, lo ha visto nascere e crescere. L’obiettivo è quello di partire con una prima iniziativa che ci spinga a riconoscere nel cinema un tratto importante della storia e della cultura di Rosignano, ed in particolare di Castiglioncello.

D’altra parte – ha concluso – è proprio sul connubio tra turismo e cultura che questo splendido centro balneare continua a vivere, grazie alle attività portate avanti nel Castello Pasquini, dove attualmente è possibile ammirare una bellissima mostra sulla scuola castiglioncellese dei Macchiaioli, e all’interno del Centro per l’Arte Diego Martelli".
Ad organizzare "il compleanno" ha contribuito con entusiasmo il produttore e distributore cinematografico Iacopo Capanna. "Sono innamorato di Castiglioncello fin da bambino – ha voluto sottolineare – ed ho partecipato come comparsa al film del maestro Dino Risi.

E’ stato quindi naturale per me accogliere con grande felicità la proposta avanzatami dal Comune di Rosignano di occuparmi dei festeggiamenti e del recupero della pellicola. In primo luogo porto a tutti un saluto da parte di Dino Risi, che come certamente saprete quest’anno a Venezia riceverà il Leone d’Oro alla carriera e che già dieci anni fa fu a Castiglioncello con Vittorio Gassman per ricordare gli anni del Sorpasso". Tra gli ospiti d’onore della serata dei festeggiamenti, prevista per domenica 18 agosto a partire dalle 21.30 nella piazza di Castiglioncello, anche la mitica "Aurelia B 24", l’auto decappottabile della coppia Gassman-Trintignan, recuperata in un magazzino-museo di Cinecittà.
"Alla serata – ha spiegato Capanna – prenderanno parte anche Rossana Rummo Direttrice Generale del Ministero dei Beni Culturali di Roma ed il giornalista televisivo Oreste De Funari, che insieme ai tanti protagonisti del film, potrà raccontarci gli aneddoti più divertenti legati a quei mesi d’estate in cui fu girata la pellicola.

In più – ha concluso – durante la serata proietteremo anche, per la prima volta, un filmino, girato con un’antica macchinetta 8 mm. dal papà di una delle giovani comparse, primo esempio non voluto di making off della nostra storia del cinema".
Per l’occasione il Comune di Rosignano sta studiando la possibilità di chiudere completamente al traffico Piazza della Vittoria.

In evidenza