In battello sull'Arno: da sabato partenze anche dall'Indiano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 agosto 2002 16:57
In battello sull'Arno: da sabato partenze anche dall'Indiano

Il battello sull'Arno fa tappa alle Cascine. Da sabato (tempo permettendo) sarà possibile percorrere in barca il corso del fiume compreso tra Ponte a Signa e il parco fiorentino delle Cascine partendo anche da Firenze. Saranno infatti terminati domani i lavori per il pontile e l'attracco all'Indiano, praticamente sotto l'omonima palazzina. "Domani deve essere effettuata l'ultima verifica - spiega l'assessore ai lavori pubblici Paolo Coggiola - ma penso che sabato mattina il pontile e l'attracco sarà pronto".

I lavori sono stati curati dai volontari della Protezione civile e della Vigilanza antincendio boschivi. La navigazione in battello sull'Arno è un'iniziativa promossa dai comuni di Firenzem, Lastra a Signa, Scandicci e Campi Bisenzio e dalla Provincia di Firenze e realizzata in collaborazione con le società "Progetto Renai srl" presieduta da Andrea Mazzi e "Isola dei Renai spa" presieduta da Mario Primicerio. Il progetto complessivo si chiama "Arno-boat" e ha l'obiettivo di creare un sistema di comunicazione via acqua tra i parchi dell'area fiorentina.

Si parte dal pontile dei Renai nel territorio del comune di Signa con approdi previsti nelle aree verdi di Lastra a Signa, Campo Bisenzio, Scandicci, del Quartiere 4 per arrivare infine al parco delle Cascine. Il nuovo pontile sotto l'Indiano attualmente è il secondo attracco già in funzione e che si aggiunge a quello dei Renai. La navigazione è affidata all'impresa veneziana Sanitrans srl e viene effettuata nei giorni di sabato e domenica dalle 10.30 alle 19 circa. Per informazioni sugli orari e sui luoghi delle partenze e per prenotazioni si può telefonare al numero 340/1451250.

I biglietti per la gita in Arno costano 6 euro per adulti e 3 per i bambini (se di età inferiore a 3 anni il viaggio è gratuito).

In evidenza