Apritiborgo: cena e serata medievale a Campiglia Marittima (LI) del 12 agosto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 agosto 2002 12:17
Apritiborgo: cena e serata medievale a Campiglia Marittima (LI) del 12 agosto

Si anima in questi giorni il centro storico di Campiglia di un gruppo di giovani al lavoro nelle piazze e nella sala Don Bosco per allestire le scenografie della serata del 12 agosto, battezzata "Apritiborgo", quando Campiglia si vestirà delle atmosfere medievali con la cena e le ambientazioni storiche di botteghe e scende di vita quotidiana. I giovani sono gli studenti del corso di scenografia dell'Accademia delle Belle Arti di Firenze, sotto la guida del professore Massimo Mattioli che per i suoi studenti cerca sempre esperienze sul campo, fuori dal mondo accademico per cominciare a prendere confidenza con il mondo del lavoro.
La base logistica del laboratorio scenografico, quasi una macchina del tempo per riportare Campiglia alle atmosfere del medioevo, è stata organizzata nella sala Don Bosco e nei locali dell'Asilo Del Mancino, sedi gentilmente concesse dal parroco Don Marcello Boldrini.

Qui si progetta, si disegna, si costruiscono i lavori di falegnameria e carpenteria che saranno montati all'aperto. Insieme ai ragazzi dell'accademia collaboreranno tra breve anche gli alunni delle scuole medie di Campiglia, anch'essi coinvolti da mesi in questa proficua esperienza attorno alla quale ha ruotato il corso di educazione artistica del professor Salvatore Buonpane lo scorso anno scolastico.
Intanto l'ufficio turistico di Campiglia, gestito dall'Ente Valorizzazione che rappresenta anche l'anima della serata medievale, sta raccogliendo le prenotazioni per la cena.

Da ricordare che la prenotazione è richiesta per partecipare al banchetto, mentre è libera la partecipazione al resto delle altre iniziative della serata animate da giullari, dame e cavalieri.
Informazioni e prenotazioni presso l'ufficio turistico - Informagiovani - Internet Point di Campiglia marittima, Piazza della Vittoria. Aperto il lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 20.00. Il mercoledì dalle 17.00 alle 20.00 e la domenica dalle 10.00 alle 12.30.

Tel.0565.838958 - 0565.837193.

In evidenza