Stasera a Porto Ercole,, in Piazza Santa Barbara, la seconda rappresentazione di Notturno Etrusco 2002

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 luglio 2002 08:44
Stasera a Porto Ercole,, in Piazza Santa Barbara, la seconda rappresentazione di Notturno Etrusco 2002

Protagonista dello spettacolo itinerante di musica e teatro dedicato alla luna sarà il ciclonico Alessandro Haber, accompagnato dalla piccola orchestra del Notturno Etrusco Ensemble (Carla Baldini, canto; Letizia Piva, arpa; Sergio Corbini, pianoforte, fisarmonica e campionatori). Dopo il debutto nel Castello di Scarlino, la suggestiva scenografia di uno degli angoli più belli della costa d'Argento (Piazza Santa Barbara appunto, che ospita il Palazzo del Governatore disegnato da Baldassarre Peruzzi ove risiedevano i vicerè spagnoli durante lo Stato dei Presidios) farà da sfondo naturale ai canti, alla musica ed ai versi ispirati alla pallida sentinella della notte.

Alessandro Haber sarà il narratore, la guida che accompagna il pubblico nel dialogo con l'astro lunare. Il popolare attore riesce infatti ad alternare con sapienza l'intensità espressiva di versi immortali dedicati alla luna (da Saba a Campana, da Baudelaire a Leopardi, da Lorca a Prevert) a momenti di divertito colloquio con gli spettatori. Haber si propone poi con scanzonata ironia anche nella veste di chansonnier, interpretando una gustosa versione di "Luna rossa" in duetto con Carla Baldini e la sempreverde "Guarda che luna" di Fred Buscaglione.

Anche la musica "alla luna" del Notturno Etrusco Ensemble - che alterna i suoi interventi a quelli di Haber - si muove attraverso i generi, attingendo sia dal repertorio classico (Manuel de Falla, Salzedo, Piazzolla) che da quello moderno (da The dark side of the moon dei Pink Floyd a Walking on the moon di Sting).
Lo spettacolo avrà inizio alle 21,30. I biglietti (13 euro) sono in vendita a Grosseto (Dischi Olmi, tel. 0564.22491) ed Orbetello (Best Service, tel. 0564.867750). Per informazioni: Ufficio informazioni turistiche Porto Santo Stefano (tel.

0564.814208) e Associazione musicale "Soul Diesis" (tel. 0564.415886).

Collegamenti
In evidenza