Marketing Territoriale per l'area metropolitana Firenze-Prato-Pistoia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 luglio 2002 18:48
Marketing Territoriale per l'area metropolitana Firenze-Prato-Pistoia

Globalizzazione è sinonimo di difficoltà, ma anche di opportunità. Da anni migliaia di aziende, grandi medie e piccole, hanno allargato il proprio giro d’affari, insediandosi o cercando partners in ogni parte del mondo. Adesso è possibile realizzare anche il processo inverso, grazie al supporto che le istituzioni locali offrono alle aziende del proprio territorio.
Le Camere di Commercio di Firenze, Prato e Pistoia, e Promofirenze - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze - stanno infatti realizzando un'iniziativa denominata "Marketing Territoriale per l’Area Metropolitana Firenze-Prato-Pistoia", che ha lo scopo di attrarre investimenti sui territori dell’Area.

Fase 1: il "rating".
Per realizzare l'attività di Marketing Territoriale stiamo effettuando una doppia mappatura del territorio che ci permetterà di:
1°.

individuare le aree disponibili all'insediamento di nuovi stabilimenti produttivi o servizi commerciali;
2°. individuare le imprese delle province di Firenze-Prato-Pistoia che potrebbero essere interessate a concrete proposte di collaborazione con investitori stranieri, sia per la realizzazione di una nuova attività, sia per lo sviluppo di quella già esistente.

Fase 2: la promozione.
Le opportunità localizzative individuate nella fase precedente, e continuamente monitorate, saranno promosse attraverso la nostra rete di desk all'estero e via Internet mediante lo specifico sito web di Marketing Territoriale per l'Area Metropolitana Firenze-Prato-Pistoia, www.locateinflorencearea.it, mantenendo l'anonimato degli imprenditori.
L'attività di promozione è finalizzata ad individuare gli investitori interessati e a sensibilizzarli sulla possibilità di localizzare una nuova attività, e soprattutto di sviluppare accordi di collaborazione con le imprese di Firenze, Prato e Pistoia.
In particolare al momento stiamo organizzando road show all'estero, nei quali saranno presentati a specifici target di investitori, europei e nordamericani, le idee-progetto delle nostre aziende.

Come aderire all'iniziativa:
Le aziende interessate a sviluppare strategie di crescita con investitori esteri mediante accordi di venturing o di collaborazione di vario tipo, e/o partecipare ai road show per l'Area Metropolitana Firenze-Prato-Pistoia, potranno aderire al progetto di Marketing Territoriale semplicemente compilando la scheda allegata.

Per qualsiasi chiarimento in merito al progetto o indicazioni per la compilazione dell'allegato, contattare:
PROMOFIRENZE - Dott.ssa I. Ferrini - Tel: 055 2671.632 - Fax 055 2671.404 e-mail: ilenia.ferrini@promofirenze.com

In evidenza