Atmosfere e ritmi latini a Carrara dal 30 luglio al 18 agosto
ogni sera concerti, cultura, balli e cucina latino-americana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 luglio 2002 23:04
Atmosfere e ritmi latini a Carrara dal 30 luglio al 18 agosto<BR>ogni sera concerti, cultura, balli e cucina latino-americana

Atmosfere, ritmi, balli, cucina tipica, cultura, arte e artigianato, sono i protagonisti del FESTIVAL DEL MUNDO LATINO AMERICANO che dal 30 luglio al 18 agosto allieterà l’intero litorale toscano e ligure con una serie ininterrotta di iniziative che si terranno nel complesso fieristico ogni sera dalle 20 alle due del mattino. Il Festival porterà a Carrara, anche quest’anno, assieme al calore e all’allegria tipici dei balli latino americani, anche le esibizioni dei migliori artisti e gruppi con serate a tema in discoteca.

In più, per chi desidera apprendere i passi dei balli sudamericano tanto di moda nelle località di villeggiatura, sarà a disposizione un’intera scuola di ballo per insegnare, anche ai principianti, salsa, merengue, tango e tantissime altre danze.La formula che già lo scorso anno ha decretato il grande successo del festival è semplice ed efficace: con un unico biglietto si accede all’area Festival, allestita nel complesso di CARRARAFIERE, dove sono allestite diverse zone che offrono spettacolo, ristorazione, mostre, piste per ballo e ristoranti tipici.
Sul grande palco ogni sera, dalle 22 alle 23.30, si terrà uno spettacolo in cui si esibiranno alcuni dei più grossi nomi della musica latino americana a livello mondiale.

Solo alcuni esempi del formidabile cartellone che viene offerto al pubblico: il 31 luglio è in programma un concerto di Eliades Ochoa dal Buena Vista Social Club, il 2 agosto saranno di scena i Cana Brava di Santo Domingo, unico gruppo di merengue attualmente in tournee in Europa, mentre sabato 3 agosto si esibirà David Calzado e la Charanga Habanera.
Ancora grandi eventi, nella settimana successiva, con l’esibizione, venerdì 9 di Papa Leguas, una scatenata banda brasiliana, cui seguirà sabato 10 J.

L. Cortes e N.G. La banda., ed ancora: Diego Moreno con il tango sound argentino (11 agosto), tanto per citare alcuni degli eventi che apriranno una lunghissima serie che si chiuderà con una settimana di fuochi d’artificio. Il 16 agosto è in cartellone il concerto dei TRIBA’, famosi per avere lanciato Mama Portami a Bailar, ai quali seguirà, sabato 17 PAULITO F.C Y LA SU ELITE con grande chiusura, domenica 18, con i CENTRAL DO BRASIL che hanno fatto ballare ininterrottamente, durante il carnevale di Rio, per 7 giorni.
Al termine di ogni spettacolo sarà possibile ballare nelle piste allestite all’interno dell’area festival fino all’ora di chiusura.

E’ stata allestita addirittura una megapista per provare i balli latino americani, un Salsodromo di 600 metri quadrati, mentre in diversi punti dell’area-festival, nei bar e nei ristoranti, si esibiranno, con piccoli spettacoli improvvisati, gruppi di animazione.
Il Festival non è solo musica e danza: anche la cultura caraibica e sudamericana avrà grande spazio, con mostre fotografiche, prodotti dell’artigianato, manifestazioni culturali e, naturalmente, con la cucina tipica che sarà il “piatto forte” del Festival.

In cinque ristoranti saranno proposti solo piatti tipici di Argentina, Brasile, Cuba, Perù e Caribe. Gli amanti delle bevande tipiche avranno l’opportunità di assaggiare anche i migliori rum dell’area centro e sud americana scegliendo fra una raccolta eccezionale delle etichette più note ma anche di quelle conosciute solo dagli esperti.
Ce n'è per tutti i gusti, dunque, per chi ama il ballo e la musica, per chi vuole andare alla scoperta delle tradizioni e delle abitudini dei paesi dell'America Latina e per chi desidera assaggiare i sapori di questi paesi così lontani geograficamente che sempre hanno attratto la nostra fantasia.

Un quadro assai stimolante e una manifestazione che risponde alla voglia di divertimento di tutti, destinata a superare il successo clamoroso dello scorso anno, con massiccia affluenza del popolo dei vacanzieri che affollano la costa tirrenica e ligure e che vogliono passare una serata diversa, all’insegna della musica e dei piatti tipici di una cucina sempre più amata in Italia ed in Europa.Raggiungere il complesso fieristico è facilissimo: si trova a poche centinaia di metri dall’uscita di Carrara dell’A12.

Dispone di grandi parcheggi per ospitare tutti coloro che vorranno partecipare a uno degli eventi più importanti per le serate della costa ligure e tirrenica.

Collegamenti
In evidenza