In battello sull'Arno: inaugurato il primo lotto del Parco fluviale di Lastra a Signa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 luglio 2002 18:05
In battello sull'Arno: inaugurato il primo lotto del Parco fluviale di Lastra a Signa

In battello sull'Arno, dai Renai fino a Firenze con approdi nelle aree verdi di Lastra, Campi Bisenzio, Scandicci, Isolotto, fino al parco delle Cascine. In parte è già possibile, almeno dal parco fluviale di Lastra fino al pontile di Signa, all'incrocio con il Bisenzio, il fiume che porta direttamente all'Isola dei Renai. Domani parte la sperimentazione ufficiale del percorso che poi sarà aperto al pubblico. Il servizio in battello è promosso dal Comune di Lastra a Signa, Provincia, amministrazioni di Firenze, Scandicci, Signa, Campi Bisenzio, ed è stato realizzato in collaborazione con le società 'Progetto Renai srl', presieduta da Andrea Marzi ed 'Isola dei Renai spa' presieduta da Mario Primicerio.

La navigazione è stata affidata all'impresa veneziana Sanitrans srl, e interesserà il corso del fiume compreso fra Ponte a Signa ed il parco fiorentino delle Cascine. "La sperimentazione in corso, - ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici Paolo Coggiola- mira a restituire ai cittadini la fruibilità dell'Arno. Si tratta del primo tassello importante della vasta opera di risanamento ambientale dell'area , reso possibile soprattutto dal depuratore di San Colombano e che prevede la messa in continuità di una serie di parchi in riva destra e riva sinistra attualmente in fase di costruzione e realizzazione.

In questo modo le Cascine saranno direttamente collegate con i Renai e grazie all'attiva collaborazione fra i Comuni di Firenze, Lastra e Scandicci si possono instaurare le relative connessioni con il parco della piana, nonché la realizzazione del parco fluviale dell'Arno" Oggi il primo tratto sperimentale, dal molo di Lastra a Signa fino all'attracco allestito nel comune di Signa, alla confluenza tra Arno e Bisenzio. Il progetto 'Arno-boat' nasce con l'obiettivo di creare un sistema di comunicazione sull'acqua tra i parchi dell'area fiorentina.

Si parte dal pontile dello 'Stato Libero dei Renai nel comune di Signa, con approdi previsti nelle aree verdi di Lastra a Signa, Campi Bisenzio, Scandicci, Quartiere 4, ed arrivare infine al parco delle Cascine. E proprio per sperimentare il futuro collegamento fra i parchi metropolitani, il programma di oggi i Sindaci di Lastra, di Signa e gli assessori all'ambiente di Scandicci e Campi, insieme al presidente della Provincia Michele Gesualdi e all'assessore Paolo Coggiola hanno dato il via alle escursioni sull'Arno e con partenza dal molo lastrigiano, fino alla sponda di Signa.

Da qui, alcuni bus navetta hanno accompagnati i passeggeri fino al parco dello 'Stato Libero dei Renai' per visita al parco. Attualmente il Bisenzio non è percorribile dai battelli, ma solo da gommoni o barche più piccole. "E' un passo importante e concreto, - ha aggiunto l'assessore Coggiola insieme al sindaco di Lastra Carlo Moscardini- verso la rinascita dell'Arno e la sua riqualificazione, per la riscoperta del fiume con tutte le attività produttive che ad esso si possono connettere".

In evidenza