Incontri con gli amministratori pubblici sui temi caldi di Firenze
Sulle Rotte del Rave

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 luglio 2002 16:07
Incontri con gli amministratori pubblici sui temi caldi di Firenze<BR>Sulle Rotte del Rave

Traffico, grandi opere ma anche immigrazione, sport e scuola... Sono alcuni dei temi a cui è dedicato RES PUBLICA, il ciclo di incontri con amministratori delle istituzioni fiorentine in programma da lunedì 15 luglio al Parterre di Firenze. Una iniziativa a cura del Controradio Club. Incalzati dalle domande di Claudio Gherardini e Domenico Guarino (della redazione di Controradio) gli assessori fiorentini illustreranno problemi e strategie riguardanti i temi caldi della città. Ampio spazio sarà dedicato quindi alle domande del pubblico, caldamente invitato a partecipare.

Con Res Pubblica Parterre Open On Air si conferma ancora una volta luogo di incontro e dibattito, oltre che palcoscenico di spettacoli. Il primo appuntamento, come detto, è quello di lunedì 15 luglio: ospite della serata sarà Daniela Lastri, Assessore all’Istruzione e al Progetto Giovani del Comune di Firenze. Res Pubblica continuerà martedì 16 luglio, sul palco del Parterre prederanno posto Gianni Biagi (Assessore all’Urbanistica e alla Mobilità del Comune di Firenze) e Riccardo Bartoloni (Presidente dell’Ordine degli Architetti di Firenze).

Martedì 23 luglio sarà la volta quindi di Marzia Monciatti (Assessore alle politiche del lavoro e all'immigrazione) affiancata per l’occasione da esponenti delle comunità extracomunitarie. Lunedì 29 luglio un altro tema particolarmente caro alla cittadinanza (e non solo), ovvero le alterne vicende della Fiorentina A.C, insieme all’Assessore alla Sport Eugenio Giani. Ancora sport per la serata di mercoledì 31 luglio (il Basket a Firenze: incontro sulle realtà di uno sport in evidente crescita) e per quella di domenica 4 agosto (il fenomeno del Calcetto).

Res Pubblica riprenderà alla fine agosto e continuerà fino alla metà di settembre.

Continua “Leggere per decollare”, la rassegna di incontri e presentazioni editoriali ideata da Bruno Casini (tra i più noti giornalisti e press-agent a livello nazionale) per Parterre Open On Air 2002. Ospite della serata di domenica 21 luglio sarà lo scrittore/giornalista Pier Francesco Pacoda, per la presentazione del suo recente libro “Sulle Rotte del Rave - Dj’s party e piste da ballo da Goa a Londra, da Bali a Ibiza”, un viaggio che segue le migrazioni internazionali delle tribù dance, tra i rave in India e i super club londinesi, gli eccessi di New York e le piacevolezze della Riviera romagnola.

“Sulle Rotte del Rave - Dj’s party e piste da ballo da Goa a Londra, da Bali a Ibiza” - Dalle spiagge di Ibiza alle feste della Luna Piena a Goa, dal Carnevale giamaicano di Portobello Road, ai club di Chicago dove è nata la house music. Un lungo viaggio sulle rotte del giradischi, un’immersione in quell’"oceano di suoni" sulle piste da ballo (che, da luoghi del puro intrattenimento sono diventate workshop, laboratori di creatività, caotici e in continuo movimento). È un territorio di sperimentazione sonora (e di costume) nell’universo della cultura musicale contemporanea.

Protagonisti sono certamente i dj, ma anche i luoghi insoliti dei rave: i grandi depositi abbandonati a ridosso di una stazione ferroviaria o le dune di sabbia finissima di Cipro dove si incontrano gli amanti della musica nera. Il libro offre una mappa aggiornata della cosiddetta club culture e sottolinea le capacità che ha la notte (e tutti coloro che l’affollano) di influenzare stili, tendenze e produzioni, dalla musica al design, dalla moda alla letteratura. Il racconto tocca anche le storie personali ed eccentriche dei dj, dei grandi organizzatori di eventi o, tanto per fare un esempio, di vecchi hippy che festeggiano sulle montagne del Galles le divinità celtiche.

Il libro è arricchito da indicazioni discografiche e da schede dedicate ai generi musicali che segnano il cammino su queste rotte. Pierfrancesco Pacoda - Pierfrancesco Pacoda, nato a Lecce, critico musicale e saggista, si occupa di stili e musiche generati sulla pista da ballo. Ha scritto, tra gli altri, Potere alla Parola (Feltrinelli 1996), Discotech (Adn Kronos Libri 1999), Hip Hop Italiano (Einaudi 2000). Un suo saggio compare sull'Enciclopedia Einaudi della musica. Ha curato il volume Se mi tingo i capelli di verde è solo perché ne ho voglia (Castelvecchi 1999), raccolta di scritti dedicati alla funzione "sociale" della discoteca.

Ha scritto la prefazione ad Acido Fenicio di Giancarlo de Cataldo (Manni 2001). Collabora regolarmente con "il Manifesto", "Carnet" e "Rockstar".

In evidenza