Nel 2001 in Toscana oltre 4 milioni di turisti nelle città termali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 giugno 2002 08:14
Nel 2001 in Toscana oltre 4 milioni di turisti nelle città termali

FIRENZE- ”Il piano industriale previsto per il rilancio delle Terme di Montecatini che è stato presentato stamattina non è un atto episodico e si inserisce in un più vasto disegno organico che coinvolge l’intero sistema termale toscano”. E’ quanto ha sottolineato ieri l’assessore al turismo della Regione Toscana, Susanna Cenni. “Dal 2000 – ha spiegato l’assessore - il settore termale è difatti al centro delle politiche di sviluppo del turismo. E la lunga e complessa fase di privatizzazione della gestione delle terme di Montecatini che si è conclusa ha dimostrato che la procedura scelta e le modalità innovative adottate erano in linea con gli obiettivi che da sempre ci siamo posti: mantenere i beni in mano pubblica, scegliere un soggetto privato di alto profilo e con idee innovative, aumentare l’occupazione negli stabilimenti, porre le basi per un rilancio complessivo dell’economia dell’area e definire le regole per la gestione in modo chiaro con i necessari strumenti di controllo”.
“Sul piano, che punta ad aumentare l’immagine della città di Montecatini Terme come città del Benessere a livello internazionale, – ha proseguito l’assessore Cenni – abbiamo investito molto.

Saranno potenziati i servizi offerti, crescerà il fatturato e l’indotto e ci saranno importanti riflessi anche sul fronte dell’occupazione”. In termini di addetti l’incremento nei primi dieci anni è notevole. “Al decimo anno – ha sottolineato l’assessore al turismo, Susanna Cenni – il piano prevede 120 addetti a tempo indeterminato e 100 addetti stagionali equivalenti anno, contro i 68 e i 100 del primo anno di attività della nuova gestione”. Negli ultimi due anni per la promozione dell’offerta termale toscana sono stati investiti oltre 500 mila euro.

La Regione ha sostenuto anche l’importante lavoro del consorzio che associa la maggior parte delle terme toscane, le quali sono state al centro delle azioni promo-pubblicitarie delle più importanti fiere che si sono svolte sui mercati turistici internazionali. “Nelle nostre città termali – ha ricordato l’assessore Cenni – nel 2001 sono state registrate 4,3 milioni di presenze turistiche: il 3 per cento in più rispetto all’anno prima. Se confrontiamo gli ultimi tre mesi del 2001 con lo stesso periodo del 2000, l’aumento è stato addirittura del 22 per cento.

E a preferire le nostre terme sembrano soprattutto gli stranieri”.

In evidenza