Sciopero generale dei sindacati Rdb-Cub
Venerdi' possibili disagi in uffici, sportelli e nei cimiteri comunali
Sciopero dei musei statali sabato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 giugno 2002 07:34
Sciopero generale dei sindacati Rdb-Cub<BR>Venerdi' possibili disagi in uffici, sportelli e nei cimiteri comunali<BR>Sciopero dei musei statali sabato

Venerdì 28 giugno è in programma lo sciopero nazionale dei sindacati Rdb-Cub. Si prevedono quindi disagi per i cittadini che si recheranno negli uffici comunali. Tra i servizi che potrebbero funzionare a singhiozzo o addirittura rimanere chiusi i cimiteri comunali. Le Nuove Cappelle del Commiato invece rimarranno regolarmente aperte per l'intera giornata per esposizione, ricezione e deposito delle salme.
"Tutti conosciamo l’esuberanza -afferma la Federazione di Firenze delle Rappresentanze Sindacali di Base- per dirla in modo eufemistico, dell’Assessore Cioni ed il suo singolare concetto della separazione tra politica e gestione.

E conosciamo anche le difficoltà del Nostro nel circondarsi attorno di collaboratori con residua capacità di pensiero autonomo… sono qualità che mandano in fibrillazione il giovane cuore di Graziano Cioni.
Quindi non ci stupisce che pochi mesi dopo aver assunto le deleghe del sociale abbiamo la prima vittima del decisionismo cioniano: Lucetta Tre Re, Direttore della Sicurezza Sociale, rea di aver ancora la pretesa di non prestarsi esclusivamente ai voleri del neo Assessore.
Quello che però ci piace ancora meno è la cultura assai discutibile delle relazioni sindacali dell’Assessore Cioni.
Nell’incontro svoltosi il 18 giugno scorso l’Assessore Cioni si è prodotto in un vero e proprio show: ironizzando con sarcasmo nei confronti dei delegati sindacali, spadroneggiando in lungo ed in largo su ogni piano, e proclamando alla fine candidamente… parliamo, parliamo…tanto poi decido io!
Questo non è l’approccio di un assessore di sinistra e soprattutto questo non è il modo per far funzionare i servizi, Cioni non deve dimenticare che il pubblico dipendente non è un militare.
Rifiutiamo e contrasteremo la logica di privatizzazione che sembra animare l’Assessore alla Sicurezza Sociale ed alla Polizia Municipale, invitandolo a più corretti e rispettosi modi di interpretare le relazioni sindacali aziendali.
La qualità e l’efficienza dei servizi si ottengono investendo nel lavoro pubblico e non appaltando, spesso ad un sottobosco politico – elettorale, pezzi di servizio importanti come l’Assistenza Sociale Domiciliare".

A causa dello sciopero del personale dei musei statali, è stata rimandata di una settimana la serie di visite al Corridoio Vasariano previste per sabato prossimo 29 giugno, nell'ambito dell'iniziativa "Cittàperta".

Dovranno quindi pazientare fino al 6 luglio i quattro gruppi di 35 persone che avevano prenotato la loro visita, in quello che doveva essere l'ultimo giorno della manifestazione estiva. Il 6 luglio la visita sarà effettuata negli stessi orari e nelle stesse modalità già previste. Sabato 29 si svolgeranno invece regolarmente le visite ai "luoghi segreti" di Palazzo Vecchio, da parte degli altri quattro gruppi di 15 persone che completavano il programma: lo sciopero del personale dei musei infatti riguarda solo i musei statali (di cui fa parte il Corridoio Vasariano) e non quelli comunali.

Ricordiamo che in ognuna delle tre giornate di visita nelle "stanze segrete" erano previste 12 gruppi di cittadini: quattro nel percorso "Il Quartiere di Leone X e il Corridoio Vasariano", otto nel percorso "Il Quartiere di Leone X e i luoghi segreti del Palazzo". Dopo il grande successo ottenuto, le visite saranno ripetute nel prossimo autunno.

In evidenza