A Venturina il 4°Concorso Bandistico Nazionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 giugno 2002 13:24
A Venturina il 4°Concorso Bandistico Nazionale

La colonna sonora dell’estate venturinese è da quattro anni il Concorso Bandistico Nazionale organizzato dalla Filarmonica Mascagni, ma quest’edizione è più spettacolare di quelle che l'hanno preceduta. Infatti, quest’anno la gara musicale sarà preceduta delle esibizioni, fuori concorso, delle bande della Val di Cornia. L’inizio della manifestazione avrà luogo presso i giardini pubblici di Piazza Firenze a Venturina, venerdì 28 giugno alle 21,00, e aprirà la serata il concerto dell’Associazione Musicale G.

Rossini di Campiglia Marittima, alle 22,00 sarà l’esibizione della Filarmonica A. Galantara di Piombino a chiudere la prima serata.
La seconda serata di “Venturina in Musica” si svolgerà sabato 29, sempre nella Piazza Firenze alle 21,00 e avrà come protagonisti, le bande G. Verdi di San Vincenzo e La G. Puccini di Follonica. Il concorso vero e proprio si svolgerà domenica 30 giugno. Il programma avrà inizio alle 10,30 con la tradizionale sfilata dei gruppi partecipanti per le vie di Venturina.

Nel primo pomeriggio, alle 16,30 comincerà la gara, che si concluderà, alle 18,30 con la premiazione. I corpi di musica che parteciperanno in questa edizione dedicata alla memoria di Ilvo Tortelli, sono: La Banda Comunale “G. Pozzi” di Santa Fiora della Provincia di Grosseto, la Banda Musicale “Squilla dell’Appennino” di Serravalle Arezzo, la Banda “Donizetti" di Corbetta (Milano), la Filarmonica “Mascagni” di Poggio Murella della Provincia di Grosseto.
“Venturina in musica” avrà in quest’edizione un ospite d’onore: la Società Filarmonica Guido Monaco “La Samba” di Torrita di Siena, complesso molto noto nel centro Italia per le numerose partecipazioni in manifestazioni pubbliche nel territorio nazionale, nonché trasferte internazionali.


Inoltre, ed è questa un'altra novità, c’è stata un’intesa di collaborazione con l’associazione Omniartis di Venturina, per organizzare in simultanea alla competizione musicale una mostra d’opere ispirate alla musica.

Collegamenti
In evidenza