Ieri la scomparsa di Claudio Zanchi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 giugno 2002 08:23
Ieri la scomparsa di Claudio Zanchi

E' morto Claudio Zanchi, una delle figure piu' rappresentative della cultura cinematografica in Italia. Aveva 69 anni ed e' deceduto nella sua casa fiorentina dopo una lunga malattia. Lo hanno reso noto i familiari.
''Con la scomparsa di Claudio Zanchi la nostra città non perde solo uno dei massimi esperti e amanti di cinema, perde in particolare un amico, un uomo che ha saputo stare vicino soprattutto ai giovani e a quanti sceglievano di cimentarsi in quello che, talvolta in chiave polemica, veniva chiamato 'cinema d'autore'''.

E' quanto hanno detto il sindaco Leonardo Domenici e l'assessore alla cultura Simone Siliani, appena informati della morte di Claudio Zanchi, senza dubbio il 'fiorentino' che, dal dopoguerra ad oggi, si è contraddistinto più di chiunque altro come operatore culturale nel mondo cinematografico. ''Pur ricoprendo importanti incarichi nazionali, Zanchi è stato per lungo tempo anche presidente della Federazione Italiana dei Cinema D'Essai - hanno ricordato Domenici e Siliani - alla fine degli anni settanta fu lui creare a Firenze, sua città di adozione, la 'Cooperativa l'Atelier' che, prima con il cinema Alfieri, e poi con le altre sale del circuito, diventò ben presto un punto di riferimento per quanti nella nostra città amano questa particolare forma d'arte''.

In evidenza