Il sindaco Domenici ha inaugurato ieri la nuova piazza Dalmazia
E poi si improvvisa infermiere

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 giugno 2002 09:00
Il sindaco Domenici ha inaugurato ieri la nuova piazza Dalmazia<BR>E poi si improvvisa infermiere

Taglio io questo nastro, ma è come se lo facessimo tutti assieme". Il sindaco Leonardo Domenici ha inteso estendere ai numerosi presenti la soddisfazione per l'inaugurazione della ristrutturata piazza Dalmazia. La banda musicale, lo squillo delle chiarine, il gonfalone di Firenze, il maxischermo con la diretta di Italia-Croazia e un vero e proprio bagno di folla festante, sono stati la degna cornice di una cerimonia semplice, ma ricca di significati che accompagnano questa realizzazione. "Oggi è una giornata di festa - ha detto il sindaco Domenici - non solo per gli abitanti e i commercianti della zona, ma per tutta Firenze.

Uno degli obiettivi dell'Amministrazione Comunale è quelle di migliorare e rendere più belle le piazze della nostra città. Il fatto che cominciamo da piazza Dalmazia è importante perché Firenze non è solo centro storico con i suoi palazzi, i suoi monumenti e opere d'arte. Le piazze sono fatte di persone. Di giovani, anziani, lavoratori che in questi luoghi instaurano rapporti e amicizie. Ecco, è questo il significato che noi vogliamo attribuire a interventi come questi. Guai se la città perde la capacità di riuscire a offrire spazi per 'fare comunità'.

Sarebbe come perdere una identità" Assieme al sindaco Domenici (che prima del taglio del nastro ha salutato gli ambulanti del mercato rionale, i commercianti della zona e numerosi cittadini che gli hanno posto una serie di quesiti), accompagnato dalla moglie Geraldina, erano presenti alla giornata l'assessore allo sviluppo economico Francesco Colonna, l'onorevole Valdo Spini, la presidente del Quartiere 5 Stefania Collesei, il segretario dell'Unione Europea del Commercio Ambulante Andrè Esselink, la presidente della Confcommercio Stefania Ippoliti e quello di Confcommercio Paolo Soderi.

Non ha voluto mancare all'appuntamento anche un vecchio cittadino di Rifredi, Nunzio Carella, giunto appositamente da Brindisi per questa inaugurazione. Il restyling di piazza Dalmazia (su progetto di Alberto Giuntoli, Samuele Cappelli, Franco Mugnai, David Casini) si può riassumere con la ripavimentazione dell'area, la posa di nuove alberature e aiuole più grandi (con annesso impianto di irrigazione), l'apposizione di pannelli antirumore, di nuove panchine e cestini per la raccolta dei rifiuti, di un nuovo impianto di illuminazione e di quello di smaltimento delle acque piovane.

E' stato realizzato anche un nuovo servizio igienico. Oltre 700 milioni di vecchie lire il costo complessivo dell'intervento. In tempi brevi anche l'edicola e il trippaio avranno un nuovo look.
Ha mostrato di conoscere le elementari norme di pronto soccorso, il sindaco Leonardo Domenici. L'occasione di improvvisarsi "infermiere" l'ha avuta quando, una volta terminata la cerimonia di inaugurazione di piazza Dalmazia, si è imbattuto in una signora che è caduta rovinosamente inciampando sul cordolo che delimita la corsia preferenziale.

Nella caduta la signora si è procurata un taglio nella zona del mento. Il sindaco l'ha soccorsa, ha tamponato e disinfettato la ferita e richiesto del ghiaccio, che ha interrotto definitivamente l'emorragia. Una volta terminata l'operazione Domenici ha accompagnato con l'auto la signora nella vicina casa di cura "Il Pergolino", dove era attesa.

In evidenza