Virus informatici: dopo NOVE anche Agenzia di Base ne resta vittima

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 maggio 2002 19:04
Virus informatici: dopo NOVE anche Agenzia di Base ne resta vittima

Era successo nei giorni scorsi alla redazione di NOVE, oggi è accaduto all'Agenzia di Base, la mailing list realizzata dal mensile Altracittà.
Alla lista [Adb] è pervenuto un messaggio con oggetto "So cool a flash, enjoy it" e un file allegato. Si tratta del virus informatico attualmente più diffuso: w32.klez.h@mm.html
Eccone l'ingannevole funzionamento: Mister X ha il computer infettato dal virus perchè non usa un antivirus o non lo ha aggiornato recentemente. Ad un certo punto il virus si attiva e trova nella rubrica di Mister X l'indirizzo del signor Rossi.

Inserisce l'indirizzo del signor Rossi nella riga mittente di un messaggio infettato e poi lo spedisce al signor Verdi. Il signor Verdi chiama il signor Rossi e si lamenta con lui per il messaggio infettato, ma quando il signor Rossi verifica il suo computer con un antivirus non trova niente. I due si mettono a discutere, ma il vero "colpevole", Mister X rimane ignaro di tutto... e continua a tenersi il computer infetto e ad infettare i recapiti contenuti nella sua rubrica collegandoli tra di loro.

Nel caso di oggi Mister X rimane sconosciuto, l'unica cosa che sappiamo è che nella rubrica ha l'indirizzo di Agenzia di Base, provate però a sostituire il signor Verdi con la lista [Adb] e il signor Rossi con il mittente del messaggio e vi accorgerete che Agenzia di Base non c'entra niente con il messaggio infettato anche perchè i suoi computer hanno gli antivirus continuamente aggiornati.

Collegamenti
In evidenza