Incontro sulla leadership facilitatrice

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 maggio 2002 14:18
Incontro sulla leadership facilitatrice

Il prossimo sabato 8 giugno Lilliput - associazione per una economia solidale organizza l'incontro "Il leader facilitatore". L'incontro della durata di 9 ore offre gli strumenti e le tecniche affinché il leader (presidente di una organizzazione, responsabile di un servizio o di un gruppo, coordinatore di una attività ecc. ecc.) possa guidare con efficacia la sua squadra. La gestione di un gruppo di lavoro comporta l'utilizzo di modalità capaci di mantenere l'equilibrio tra i bisogni del singolo, quelli del gruppo e la necessità di raggiungere degli obiettivi.

Essere leader efficaci significa saper spendere conoscenze relative alla gestione efficace delle riunioni nonché la capacità di mantenere e sviluppare la coesione del gruppo.

Note metodologiche
La metodologia preferita sarà quella partecipativa e dell'apprendimento attivo attraverso giochi di ruolo, simulate, lavori di gruppo ed esercitazioni pratiche in modo da favorire l'apprendimento anche delle parti teoriche.

Il docente
Pino De Sario, esperto di comunicazione, formatore, consulente di comunicazione partecipata, facility-manager, orientamento, ecologia.

Psicologo, membro Aif (Associazione Italiana Formatori), co-docente col prof. J. Liss nel corso Sib per Facilitatori. Autore di libri (ricordiamo: "Buone parole", "Vivere l'ecologia", "Non solo parole").

Per maggiori informazioni: Lilliput - associazione per una economia solidale tel 0552466596, fax 0552464367 e-mail: associazionelilliput@tin.it

L’associazione Lilliput nasce nel 1999 nell’ambito di ReFES (Rete Fiorentina per un’Economia Solidale) per rispondere al bisogno di continuità professionale in ambito gestionale delle organizzazioni non profit, in particolare di piccola dimensione, e per promuovere attraverso la propria attività consulenziale una riflessione sullo sviluppo sostenibile e su un utilizzo responsabile delle risorse economiche, sociali, umane e naturali.

Lilliput si rivolge all’Associazionismo, al Volontariato e al mondo della Cooperazione con il preciso intento di stimolare la crescita di questi soggetti fornendo, nel rispetto delle loro peculiarità, una serie di servizi. Attraverso i suoi collaboratori offre servizi di consulenza, di accompagnamento e di sviluppo alle imprese non profit, tesi a consolidare la loro struttura organizzativa e a valorizzare le loro potenzialità, sia per quanto riguarda il miglioramento della qualità del loro intervento sociale sia per quanto riguarda la gestione dei propri volontari, dipendenti e collaboratori.

Lilliput è socia di Banca Popolare Etica ed è accreditata per seguire le fasi di istruttoria per l’accesso ai suoi finanziamenti.

In evidenza