Dalla piazza … al bosco di Tavarnelle

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 maggio 2002 14:14
Dalla piazza … al bosco di Tavarnelle

Studenti e alunni delle scuole, elementari e medie, i loro genitori ma anche persone che hanno semplicemente voglia di camminare e di fare una passeggiata in uno dei luoghi più belli della Toscana, nel cuore del Chianti, poco fuori il paese: è a loro che si rivolge la proposta per un trekking un po’ speciale che prende il nome ‘Dalla piazza … al bosco’ promosso e organizzato dall’Istituto Comprensivo di Tavarnelle, dai genitori degli studenti e dal Comune di Tavarnelle.
L’iniziativa è aperta a tutti e costituisce un’occasione per scoprire e osservare il proprio territorio da un’angolazione e in una prospettiva diversa dal solito, con più tranquillità per i grandi, senza l’assillo delle lezioni e delle interrogazioni per gli studenti.
Realizzata dall’Istituto Comprensivo di Tavarnelle e dal Comune di Tavarnelle Val di Pesa, l’iniziativa di domenica prossima «si colloca nell’ambito di un più vasto progetto didattico che quest’anno ha portato le scuole elementari della città a lavorare sul tema della piazza e che prevede l’anno prossimo di affrontare il discorso del bosco, entrambi così presenti alla nostra realtà.

Con il trekking di domenica realizzeremo quindi una sorta di ponte fra l’attività didattica svolta quest’anno e appena conclusa e quella che inizierà a settembre», spiega l’insegnante Patrizia Sollazzi.
L’appuntamento è fissato per domenica 2 giugno intorno alle ore 9.30, con partenza da piazza Matteotti. Il percorso è piuttosto semplice e non presenta difficoltà. Si snoda inizialmente per le strade del paese per poi lasciarle e inoltrarsi per le strade di campagna in mezzo alle viti e agli olivi, e quindi entrare nel bosco vero e proprio.

Personale specializzato e docentI si soffermeranno anche sugli aspetti didattici di scoperta dei vari ambienti che via via verranno incontrati nel corso della camminata. Quindi il percorso, progettato a forma di anello, condurrà nuovamente in piazza Matteotti, per l’ora di pranzo. La lunghezza di tutto l’itinerario è di circa cinque chilometri.

In evidenza