La Toscana rappresenterà l'Italia a Floriade

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 maggio 2002 12:27
La Toscana rappresenterà l'Italia a Floriade

Firenze 29 Maggio- Oltre 200 mila operatori commerciali, più di 3 milioni di visitatori attesi nei sei mesi in cui sarà aperta la mostra del "verde" più importante a livello mondiale. Sono questi i numeri di "Floriade", la manifestazione che apre i battenti solo una volta ogni 10 anni, nel cuore del più grande mercato florovivaistico del mondo, nell'hinterland di Amsterdam. Ed è su questo straordinario palcoscenico internazionale che la Toscana reciterà un ruolo di assoluta protagonista, unica regione italiana, con una presenza promossa e organizzata dallo sforzo congiunto di Regione Toscana, Apet e Provincia di Pistoia.

"A Floriade - spiega l'assessore regionale all'agricoltura, Tito Barbini - ci saremo con tutta la grande tradizione produttiva del nostro florovivaismo, una realtà forte di numeri straordinari, che rappresenta circa il 30 per cento della produzione vendibile agricola regionale, circa il 15 per cento di quella florovivaistica nazionale e il 6 per cento di quella dell'Unione europea. Una realtà che, grazie all'operosità e all'intelligenza imprenditoriali delle sue circa 4.700 aziende, costituisce una vera e propria locomotiva per la provincia di Pistoia e per altre aree importanti della nostra regione.

In Olanda, tuttavia, non ci saremo solo con il nostro florovivaismo. Ci saremo con tutta la forza delle nostre produzioni agroalimentari, delle nostre tradizioni, di un mondo rurale intrecciato con la cultura e l'ambiente".
Per questo ai milioni di visitatori che visiteranno l'esposizione - in realtà un parco-giardino di ben 65 ettari - la Toscana si presenterà con un'area di circa 500 metri quadrati sistemati come un tipico paesaggio, che riproduce la storia e la cultura della nostra regione.

Alla Toscana, tra l'altro, È stata affidata l'organizzata della settimana dedicata all'Italia (ad ognuna delle 70 nazioni partecipanti sarà infatti dedicata una settimana di eventi e manifestazioni particolari), con il suo momento più significativo nella giornata del 2 giugno, quando le massime autorità olandesi e le rappresentanze diplomatiche si daranno appuntamento al padiglione toscano, con una degustazione di prodotti tipici.
In Olanda la delegazione regionale sarà guidata dall'assessore Barbini e dal direttore di Apet Mauro Ginanneschi.

"La partecipazione a Floriade - spiega quest'ultimo - costituisce il momento più alto del nostro impegno di promozione del florovivaismo toscano, un impegno che però vede davanti noi diverse altre importanti iniziative, finalizzate ad una presenza più forte sui mercati internazionali".

Collegamenti
In evidenza