“Due Mari? Un quadro desolante”: domenica la manifestazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 aprile 2002 08:35
“Due Mari? Un quadro desolante”: domenica la manifestazione

E’ questo il commento che ha rilasciato l’assessore al Lavori Pubblici della Provincia di Grosseto, Sergio Bovicelli, dopo l’incontro che si è svolto ieri pomeriggio a Siena tra le due Province e i Comuni capoluogo, sul tema della viabilità e in particolare sul raddoppio della Due Mari.
“Abbiamo preso atto di una situazione preoccupante e delle pesanti responsabilità dell’Anas che certo non lasciano ben sperare per il futuro di questa importantissima arteria” aggiunge Bovicelli.
Allo stato attuale, infatti, per quanto riguarda il Lotto 1 (Grosseto- bivio di Montorsaio) incombono due problemi: la villa romana, scoperta nei pressi del bivio per Nomadelfia per la quale l’Anas ha presentato un progetto attualmente al vaglio della Soprintendenza Archeologica, e i materiali di cava.

“L’Anas ha dichiarato che solo oggi si è accorta che dalla cava della Voltina, individuata per fornire i materiali per i lotti 1 e 2, si estrae una breccia non adatta ai lavori attualmente in corso – spiega Bovicelli -. Quindi ha incaricato un progettista di individuare un altro sito e a breve sarà presentata una richiesta al Comune di Campagnatico. Francamente ci sembra un argomento pretestuoso – aggiunge - dato che sono passati almeno 4 anni da quando è stata individuata il sito per la cava nel comune di Scansano.

Questo dimostra il livello di affidabilità dell’Anas e smentisce il quadro ottimistico descritto dagli esponenti del Centro Destra locale e nazionale”.
Per quanto riguarda i Lotti 2 (Montorsaio – Paganico), 10 e 11 (San Rocco a Pilli – Siena) la situazione è ancora più incerta: a un anno e mezzo dall’inizio delle procedure d’appalto, l’Anas sta ancora valutando le cosiddette offerte “anomale”, tali cioè da richiedere la visione da parte di una commissione apposita. Inoltre l’azienda ha sbagliato le procedure di esproprio per cui incombono anche i ricorsi di alcuni proprietari.
I Lotti 5 (Lampugnano – Casal di Pari), 6 (galleria di Casal di Pari), 7 (Viadotto di Petriolo), 8 (viadotto delle Potatine) sono ancora più indietro: non ci sono, infatti, impegni nemmeno per la progettazione.
Rispetto ai Lotti 3 - 4 (Paganico – Lampugnano) e 9 (Ponte a Macereto – San Rocco) non ci sono certezze sui finanziamenti, mentre gli unici investimenti, sottolinea Bovicelli, sono quelli per la progettazione sostenuti dalle due Province di Siena e Grosseto e dalla Regione, per un totale di circa 425 mila Euro.
“Questa è la realtà dei fatti e si commenta da sola – conclude Bovicelli - , ben oltre i proclami e gli annunci di qualche esponente del Centro Destra, ai quali evidentemente mancava la sostanza”.
Intanto è stato chiesto un incontro ai massimi livelli dell’Anas per accertare quale è la volontà di impegno almeno per la progettazione dei lotti mancanti.
Il fotografo Oliviero Toscani, la scrittrice Lidia Ravera, l'attrice Manuela Kustermaunn, la regista Cinzia Torrini e la cantante Gigliola Cinguetti saranno domenica prossima col presidente della Regione Toscana Claudio Martini e l'assessore regionale ai trasporti Riccardo Conti, a manifestare contro la proposta di un'autostrada nell'entroterra della Maremma.

In evidenza