Auditorium FLOG di Firenze: tra i più longevi, tra i più amati

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 aprile 2002 08:19
Auditorium FLOG di Firenze: tra i più longevi, tra i più amati

Nuovo, grande appuntamento Reggae con i mitici CULTURE in concerto, all'Auditorium FLOG di Firenze, stasera dalle ore 22.
I CULTURE sono uno dei gruppi più famosi ed amati del Reggae giamaicano. Nati nell'era più feconda del Reggae, i dorati Anni '70, hanno iniziato come trio vocale composto dal solista JOSEPH HILL insieme alle talentuose voci di ALBERT WALKER e KENNETH DAVES.
HILL aveva lavorato come cantante e percussionista al leggendario Studio One di COXSONE DODD e in breve si era affermato come una delle più belle ed incisive voci del Reggae, nonché come autore di testi di grande impegno e consapevolezza, dovuti anche alla sua adesione al Rastafarianesimo e ai suoi valori di purezza, semplicità, ricerca di giustizia e tolleranza.
E non a caso i CULTURE vengono tuttora considerati leader della corrente del "Conscious Reggae", il Reggae 'consapevole'.
Grazie alla loro musica si afferma poi il ROOTS REGGAE, al punto che i classici album del gruppo vengono riconosciuti tra quelli che hanno contribuito a rendere questo particolare 'genere' tra i più belli in assoluto del Reggae.
Il primo disco,"Two Sevens Clash", uscito nel 1977, è accolto come un capolavoro, votato ovunque come 'miglior album Reggae dell'anno'.

Ne seguiranno altri 24 !!, tutti da raccomandare agli appassionati senza eccezioni, anche se "Nuff Crisis" ('88), "Cumbolo" ('79) e "Wings of a Dove" ('92) sono qualcosa di veramente straordinario.
Il trio vocale dei CULTURE vede ora insieme, a fianco dei veterani JOSEPH HILL e ALBERT WALKER, la presenza di TELFORD NELSON, entrato nel gruppo nel 1999, e la potente band dei FORCES OF JUSTICE, già ampiamente rodata durante i numerosi tour internazionali (Usa, Europa, Africa, Giappone) effettuati insieme in questi ultimi anni.
Dal vivo la band riesce sempre ad esprimersi al meglio, con calore e good vibrations, come testimonia eloquentemente "Livity" (1997), primo album registrato dal vivo nella più che ventennale carriera dei CULTURE, ancora oggi ai vertici della scena internazionale come una delle più belle e durature leggende della Reggae Music.

Doppio appuntamento con la musica d'oltreoceano più accattivante e seguita del momento: sabato 26 Aprile, dalle ore 22, all'Auditorium Flog di Firenze, l'imperdibile live set dei SODASTREAM e a seguire la performance di THALIA ZADEK.
I SODASTREAM arrivano dalla lontana Australia e si stanno confermando come una delle band di punta del New Acoustic Movement, 'etichetta' di comodo per definire una nascente generazione di gruppi caratterizzati dall'amore per le atmosfere semplici, gli strumenti acustici, ballads solari ed ariose… che accomuna formazioni provenienti da varie parti del mondo come KING OF CONVENIENCE (Swe), BELLE and SEBASTIAN (Uk), I AM KLOOT, COUCH, TO ROCOCO ROT (Ger)
Una musica con radici ben salde nel Folk e nel Rock acustico di SIMON and GARFUNKEL, NICK DRAKE, DONOVAN, JOHN MARTYN, solo per citarne alcuni. Nati nel 1997, i SODASTREAM sono un duo di base, con PETE COHEN al basso e KARL SMITH, chitarra e voce; durante le incisioni in studio si uniscono poi ospiti diversi, dal violoncello alla tromba, dalle tastiere alle percussioni.
Hanno cominciato ad essere conosciuti già dal loro primissimo Ep, grazie anche al sostegno dello storico Dj JOHN PEEL che li ha programmati ripetutamente nelle sue trasmissioni londinesi trasmesse dalla BBC.
Segue quindi un secondo Ep, esaurito in breve tempo, ed il loro primo album "Looks Like a Russian", al quale si è aggiunto pochi mesi fa il secondo "The Hill for Company".
Atmosfere rarefatte, nudi stati d'animo, emozioni, panorami incantati, vestiti di una musica fatta di ballate acustiche cantate con voce sottile e ammaliante, a metà tra sogno e realtà.
Un'occasione unica per godersi le profonde suggestioni che i SODASTREAM sono capaci di creare e dividere con il pubblico.

Piccola e fragile nell'aspetto, THALIA ZADEK rivela un'enorme forza d'animo e una grinta non comune, che ha modo di esprimere soprattutto nelle sue canzoni e durante le sue esibizioni dal vivo.
Originaria di Boston, dopo oltre 10 anni di intense frequentazioni musicali con gruppi importanti, vere e proprie cult band come DANGEROUS BIRDS, UZI, LIVE SKULL e in particolare i COME, quest'anno, per la prima volta, si è presentata alla prova con un album solista, "Been Here and Gone", uscito per i tipi della Matador.
E' una raccolta di undici bozzetti musicali, undici piccole perle create con cura e passione grazie anche al prezioso aiuto di alcuni amici/musicisti, tra i quali spicca il suo alter ego musicale nei COME, il chitarrista CHRIS BROKAW, impegnato a dialogare con lei insieme alle fide chitarre.

Nella scaletta del disco sono incluse anche 3 cover, tra cui una struggente ballata di Leonard Cohen, "Dance Me To The End Of Love", e un classico della moderna canzone brasiliana d'autore, "Manha De Carnaval".
Da sempre al centro di un particolare culto attorno alla sua persona, THALIA ZEDEK è un personaggio amato da piccole ma fedeli schiere di appassionati, conquistati dal suo coraggio e la sua sincerità d'artista, insieme alla meravigliosa musica che è riuscita a regalare nel corso di questi anni.

In evidenza