Massa: il 20 una iniziativa volta a sollecitare per il Parco delle Apuane l'adozione del Piano del Parco

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 aprile 2002 23:16
Massa: il 20 una iniziativa volta a sollecitare per il Parco delle Apuane l'adozione del Piano del Parco

Partenza di un corteo alle ore 11.00 a Massa in Piazza della Stazione. Attraversamento della città, con passaggio davanti alla sede del Parco, ed arrivo in Piazza Mazzini (ore 13.00) ove sono previsti tavoli delle Associazioni. Alle ore 15.00 dibattito sul futuro del Parco delle Alpi Apuane al Palazzo Ducale (Piazza Aranci) nella Sala della Resistenza. E' prevista la partecipazione dell'Assessore regionale Tommaso Franci, di un funzionario della Regione Toscana (Fornaciari) e di rappresentanti del Parco delle Apuane.
Forti preoccupazioni nascono dal grave ritardo nell’approvazione del Piano del Parco attualmente ostacolato da opposizioni di qualche Ente locale e delle Associazioni degli Industriali.
“Il parco regionale delle Alpi Apuane come occasione di sviluppo sociale, di riqualificazione territoriale e quale strumento di valorizzazione del patrimonio naturalistico e culturale” affermano in un documento il Comitato per la Tutela delle Alpi Apuane, e associazioni ambientaliste e culturali che ribadiscono la necessità di un Parco sempre più teso verso il raggiungimento di questi obiettivi.

Dopo anni di latitanza il Parco si è positivamente indirizzato sulla strada dello sviluppo sostenibile: l’approvazione di un efficace Piano e Regolamento del Parco può costituire un momento fondamentale per questo territorio fino ad oggi depauperato delle sue risorse idriche, del suo marmo e del suo patrimonio naturalistico e culturale.

In evidenza