Master in Operatrice Sociale per l'accompagnamento dell'adozione e dell'affidamento di minori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 aprile 2002 13:10
Master in Operatrice Sociale per l'accompagnamento dell'adozione e dell'affidamento di minori

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione per i servizi di accompagnamento alle famiglie adottive e affidatarie di minori. Il corso è rivolto a 14 donne in possesso dei seguenti requisiti: età superiore ai 25 anni; laurea in Psicologia, Scienze dell’Educazione, Pedagogia, Sociologia, diploma di Assistente Sociale; stato di disoccupazione o inoccupazione da almeno 12 mesi al momento dell’iscrizione.
Il corso gratuito e a frequenza obbligatoria (max 20% ore di assenza) della durata di 846 ore comprensive di formazione d’aula, stage, avvio all’attività professionale, prevede il riconoscimento dei Crediti Formativi nella misura del 30%, cioè, la possibilità di esonero dalla frequenza al corso per quelle materie dove sia possibile accertare la relativa competenza delle partecipanti.

Al termine del percorso formativo, previo parere favorevole da parte della Regione Toscana, verrà rilasciato l’Attestato di Qualifica Inizio e termine del percorso formativo previsto: Giugno 2002- Gennaio 2003.
Sede del corso: Associazione Il Giardino dei Ciliegi, Via Sant’Egidio 21, Firenze.
Per l’ammissione al corso è prevista una prova di selezione mediante analisi del curriculum, colloquio motivazionale, test attitudinale Per informazioni: Il Giardino dei Ciliegi, via Sant’Egidio 21, Firenze Tel.

055280999; Crestat, via del Campuccio 8, Firenze Tel. 0552207004/6.
La domanda di iscrizione reperibile presso: Associazione Il Giardino dei Ciliegi, via Sant’Egidio 21, Firenze; Crestat, via del Campuccio 8, Firenze, deve pervenire per raccomandata con ricevuta di ritorno, insieme al curriculum vitae e all’autorizzazione del trattamento dei dati personali (legge 675/96), presso una delle suddette sedi entro e non oltre il 4/05/2002, (non fa fede il timbro postale).
Profilo professionale: L’operatrice sociale per l’accompagnamento dell’adozione di minori è una nuova figura professionale che dovrà intervenire nelle varie fasi dei processi di Adozione e di Affidamento di minori in famiglia.

L’operatrice sociale, esperta in tematiche relazionali genitore-figlio, in psicologia dell’età evolutiva, in conduzione di gruppi, in tematiche relative alla società multietnica, svolge azioni di preparazione e sostegno psico-sociale a quelle famiglie che intendono adottare un minore. Deve sapere orientarsi nel panorama normativo italiano ed europeo in tema di adozione internazionale. Rileva eventuali casi di difficoltà relazionale genitore-figlio e interviene in prima persona nella mediazione relazionale.

In caso di rilevamento di gravi problematiche relazionali, inadempienze dei genitori adottivi o affidatari, alla cura del minore, segnala tempestivamente il caso alle autorità preposte. Sarà un costante riferimento per la famiglia adottiva o affidataria, fornendo consulenze relazionali, di aiuto, orientamento, ascolto. Svolgerà azioni di raccordo, tra la famiglia, gli Enti autorizzati per l’adozione e l’affido, la scuola, i centri di accoglienza.

In evidenza