Gaudeàmus: meditazioni musicali attraverso il repertorio organistico dal '500 al '900

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 aprile 2002 07:29
Gaudeàmus: meditazioni musicali attraverso il repertorio organistico dal '500 al '900

Dal 7 aprile al 4 Maggio 2002 gli allievi del Conservatorio Cherubini terranno una serie di concerti di organo nelle chiese fiorentine.
La rassegna "Gaudeàmus, meditazioni musicali attraverso il repertorio organistico dal '500 al '900", nasce dalla cooperazione tra il Vicariato di Porta Romana, l'insieme delle parrocchie che da San Frediano si spinge fino a Rovezzano, e il Conservatorio di musica L. Cherubini. Lo scopo è proporre all'attenzione del pubblico la musica organistica, spesso poco rappresentata nelle manifestazioni cittadine, ma anche far conoscere giovani organisti.

E' infatti una rassegna di giovani, neodiplomati o iscritti del corso superiore alla Classe di Organo e Composizione organistica del Prof. Giovanni Clavorà Braulin. Un suono antico eseguito in chiese di architettura moderna.
Il primo appuntamento è per Domenica 7 Aprile alle ore 21.15 nella Chiesa del Corpus Domini, all'organo Silvia Lotti e Francesco Federico. Sabato 20 Aprile nella Chiesa di San Felice a Ema con gli organisti Lorenzo M. Scultetus e Cristina Bagnoli e Sabato 4 Maggio nella chiesa di San Pietro in Palco, organisit Simone Taffuri e Andrea Arena.

I concerti sono tutti a ingresso libero.

In evidenza