L'ultima selezione del Rock Contest alla Flog

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 aprile 2002 06:54
L'ultima selezione del Rock Contest alla Flog

Giungono al capolinea le selezioni dal vivo del Rock Contest che, ricordiamo, è organizzato da Controradio, Assessorato alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Firenze e Informagiovani. Giovedì 4 aprile alle 21.00 all'Auditorium FLOG si svolgerà la quarta selezione live che sceglierà l'ultima coppia di gruppi che accederanno alla finale del 14 aprile al SaschAll. Sul palco della Flog si sfideranno:
Reverend Biancabilly and The Rocketone
La band si è formata alla fine del febbraio 2001 grazie alla volontà di tre musicisti con all'attivo esperienze musicali diversificate, ma con la passione comune per il rock'n'roll e le sue filiazioni (rockabilly, psycho, surf).

La proposta musicale della band è una personale interpretazione dello stile rock'n'roll che cerca di mantenerne lo spirito e l'energia che lo caratterizzano. La filosofia del trio è quella di suonare con divertimento e far divertire, attraverso le sonorità tipiche degli anni cinquanta. Reverend Biancabilly and The Rocketone hanno all'attivo un album strumentale.
To The Ansaphone
Il gruppo nasce nel novembre 2000. Tutti i componenti provengono da precedenti esperienze in gruppi punk/hard core e indie rock.

Il suono del gruppo risente di influenze e di stili diversi tra loro: new wave primi anni '80 (P.I.L, Virgin Prunes, Bauhaus), post rock americano (Shellac. June of '44), il suono hard core della scena di San Diego anni novanta, le colonne sonore degli anni settanta. All'attivo la band ha numerosi concerti in Italia e non, ed un "sette pollici" coprodotto con Heroine Records.
Pandora
E' un progetto che nasce nel 1997 da musicisti già attivi nel panorama musicale fiorentino. Di chiara ispirazione "rock d'oltreoceano" i Pandora hanno attraversato alcune fasi della loro produzione in cui hanno sperimentato influenze brit rock ed elettroniche, alternando momenti di pura energia noise punk ad atmosfere pop rock dai richiami new wave inglesi primi anni '80.

Nel 2000 decidono di cambiare indirizzo musicale (dovuto ad un cambiamento della formazione): dalle atmosfere brit-rock virano verso un suono più duro ed essenziale, giungendo ad un trio di ispirazione punk rock! Le melodie pop vengono adesso sostenute da un impatto sonoro ruvido e minimale.
Sirrandha
Nati nel 1995 come band ska punk leggera e con sottili venature demenziali, oggi i Sirrandha propongono un genere più raffinato, con un repertorio di Ska giamaicano di gruppi "storici", misto a brani originali.


The Other Side
Dopo un inizio quasi per gioco, il giovane gruppo, imbattutosi nel mondo dei Clash, Ramones e Sex Pistols, riesce a farsi notare nel comprensorio dell'empolese e Val D'Elsa grazie alla loro giovane età e alla tipica irruenza adolescenziale ! Nel '97 il primo demotape e le prime esibizioni live al Cencio's, al Totem, al Teatro Tenda di Firenze. Nel marzo 2001 esce l'album "Device".
Olyve
Il gruppo si forma nell'estate del '99 a Firenze e propone un rock con influenze 'neoclassiche' e jazz -blues, con testi in italiano.

Una miscela che genera una curiosa e a volte bizzarra mescolanza post-moderna, volta ad evidenziare la melodia e l'espressione. La selezione dei gruppi avverrà combinando le votazioni di una giuria popolare composta dagli spettatori presenti e da una giuria di esperti composta da Giancarlo Passarella (ass. Ululati dell'Underground), Giuseppe Barone (Controradio/S.h.a.d.o. Records), Bernardo Cioci (La Nazione), Dennis Flagello (Dennis & The Jets), Francesco Carpini (Controradio). Durante la serata, ad ingresso gratuito, vi sarà anche il quarto appuntamento con le Vecchie Glorie del Rock Contest.

Di scena i MACHINE MESSIAH, la band hard rock/heavy metal che partecipò al Rock Contest 1988. Il gruppo, dopo il rock contest, continuò la propria attività con esibizioni live ed apparizioni in numerose cd compilation metal. Attualmente una parte del gruppo suona nel gruppo Killer Queen, una delle più importanti cover band italiane dei Queen, mentre un'altra parte suona nei Nursery Crime, la cover band dei Genesis.
INFO: Controradio 055-73.999.70 - E-mail: contest@controradio.it

Collegamenti
In evidenza