Positivo il bilancio dei primi due mesi di attività dello sportello informatico sui grandi lavori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 marzo 2002 12:43
Positivo il bilancio dei primi due mesi di attività dello sportello informatico sui grandi lavori

E' aperto da due mesi e sta lavorando a pieno regime. E' lo sportello informativo sui grandi lavori inaugurato il 28 gennaio in via Giotto 4, presso la direzione lavori pubblici. Il metodo più usato per mettersi in contatto con lo sportello è la posta elettronica. "Ne riceviamo una media di tre-quattro al giorno - spiegano dall'ufficio - a cui poi si aggiungono le persone che vengono direttamente qui e le telefonate". Ogni settimana sono una settantina le persone che si mettono in contatto con l'ufficio telefonicamente.

Nella maggior parte dei casi si tratta di quesiti semplici per i quali basta una risposta in diretta, in altri invece viene fissato un appuntamento presso la sede dell'ufficio. "Chiamano soprattutto cittadini chiedendo informazioni sulla mobilità e le modifiche alla circolazioni in seguito ai cantieri. Quando possiamo cerchiamo di evitare al cittadino il viaggio fino a qui ma a volte sono gli stessi fiorentini a voler vedere direttamente i progetti". Il nuovo punto informativo fissa sei-sette appuntamenti alla settimana.

Varie le richieste. "Molti vogliono sapere quali zone saranno interessate dai lavori prima di acquistare una casa o di aprire un'attività commerciale - aggiungono - oppure come cambierà la viabilità in seguito agli interventi previsti. Non mancano poi gli studenti universitari, soprattutto di architettura e ingegneria, in cerca di informazioni per esami e tesi e i docenti soprattutto quelli delle facoltà che si trasferiranno Novoli (Economia e Commercio, Giurisprudenza e Scienze Politiche) desiderosi di conoscere la sistemazione della viabilità e del trasporto pubblico".

Altro tema forte è quello della tramvia. "Dalle domande appare chiaro che i cittadini sono favorevoli al progetto - aggiungono dall'ufficio - anche se sono curiosi di sapere come funzionerà". Per ora gli interventi al centro degli interrogativi sono essenzialmente due: quelli intorno alla Fortezza e quello di Novoli. "Si tratta delle due zone dove i cantieri sono già aperti - spiegano dall'ufficio - ma con l'avvio degli altri interventi sicuramente arriveranno anche altre richieste di informazioni".

Ricordiamo che lo sportello informativo è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il giovedì anche dalle 15 alle 17. Attivo anche un numero di telefono (055-2624445) per le informazioni di carattere generale e fissare appuntamenti per avere ulteriori chiarimenti, approfondimenti tecnici e per consultare la documentazione. Chi invece preferisce utilizzare Internet può comunicare con lo sportello attraverso la posta elettronica. Basta inviare domande ed eventualmente richieste di incontro all'indirizzo info.grandiopere@comune.fi.it.

Ricordiamo le opere su cui si possono chiedere informazioni allo sportello di via Giotto. Prima di tutto le opere inserite nel project financing (tra cui i parcheggi interrati di piazzale Caduti dei Lager, di piazza Beccaria, intervento in piazza Alberti, il sottopasso di viale Strozzi), il pacchetto della tramvia e opere connesse (le tre linee e la riqualificazione di piazza Vittorio Veneto), l'Alta velocità e opere connesse (come il raddoppio del sottopasso di viale Belfiore, la viabilità Circondaria-Panciatichi, il sottopasso del Varlungo solo per citarne alcune).

Lo sportello può dare informazioni anche sulle opere complementari alla Terza corsia autostradale (tra cui la viabilità della zona di Mantignano-Ugnano, la nuova uscita della Certosa e il by-pass del Galluzzo) e su altri interventi infrastrutturali di mobilità (come la passerella sull'Arno) e di altra natura (per esempio la messa in sicurezza del Mugnone).

Collegamenti
In evidenza