Stamani militari a Palazzo Bastogi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 marzo 2002 15:54
Stamani militari a Palazzo Bastogi

FIRENZE- Si è svolto questa mattina a Palazzo Bastogi l'incontro tra il presidente della Regione, Claudio Martini, e il brigadiere generale Calogero Cirneco, che dirige il Comando reclutamento e forze di completamento della Regione militare Toscana. Nel corso del colloquio sono state affrontate in particolare modo le tematiche dell'euroformazione del personale militare. Il presidente Martini ha sottolineato i postivi rapporti che esitono da sempre tra la Regione Toscana e il comando militare, nelle sue varie articolazioni.

Martini si è detto certo che questo spirito di collaborazione proseguirà anche in futuro.
Il brigadiere generale Cirneco ha ringraziato il presidente Martini e si è detto felice di tornare in Toscana, dove ha già ricoperto incarichi importanti a Livorno, Siena, Pisa e Firenze.
Cordiale incontro questa mattina a Palazzo Bastogi anche con il generale della Guardia di Finanza Saverio Capoluco, che da tre settimane ha assunto il comando regionale della Toscana. Capoluco ha riferito di aver trovato un territorio ‘relativamente tranquillo’ dal punto di vista operativo, con un’economia solida che non conosce i problemi tipici di altre realtà regionali, un giudizio condiviso anche dal presidente Martini.

In riferimento all’allarme attentati di questi ultimi giorni, il generale ha rassicurato Martini confermando che le necessarie misure precauzionali sono già state decise da tempo, a Firenze come nel resto della Toscana. Da parte sua Martini ha sottolineato come l’economia regionale stia attraversando un buon periodo di consolidamento e di ‘internalizzazione’ e si è detto convinto che l’arrivo del nuovo comandante contribuirà a rendere ancora più solida la collaborazione tra Regione e Guardia di Finanza.
Dopo uno scambio di battute su Firenze e su Napoli, città di provenienza del generale Capoluco, il presidente Martini ha donato al comandante della Guardia di Finanza un volume sui paesaggi e i luoghi d’arte della Toscana che Capoluco ha detto di voler “leggere attentamente, perché sono un grande appassionato della vostra regione”.

In evidenza