'Vivicittà-GuardaFirenze': la gara internazionale si disputerà il prossimo 14 aprile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 marzo 2002 07:08
'Vivicittà-GuardaFirenze': la gara internazionale si disputerà il prossimo 14 aprile

Torna la classica primaverile del podismo fiorentino. La 30^ edizione della corsa internazionale “Vivicittà-GuardaFirenze” si disputerà domenica 14 aprile 2002. La partenza della manifestazione, organizzata dalla Uisp e dall’Atletica Asics Firenze Marathon, con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport e dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune, sarà sempre in piazza S.ta Croce, alle ore 9.45, dove lo scorso anno si ritrovarono oltre 4mila sportivi. Dodici chilometri, per la gara agonistica, con partenza ed arrivo da piazza Santa Croce, dopo essere passati da piazzale Michelangelo, stesso itinerario anche per la passeggiata turistico-sportiva.

Fra gli atleti di spicco che hanno iscritto il loro nome nell’albo d’oro della manifestazione agonistica da ricordare Alessandro Lambruschini, Loris Pimazzoni, Salvatore Bettiol (suo il record della gara con 35’03” stabilito nell’89), Roberto Barbi, i keniani Phimon Kipkering e Joseph Kipkoechrutto, in campo maschile e Tiziana Alagia, Gloria Marconi, Romina Sedoni in campo femminile. Percorso ridotto di 4 chilometri, invece per la ‘Mini GuardaFirenze’, abbinata ad un concorso culturale per i ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori che sarà legato agli antichi tabernacoli fiorentini, in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, che ha patrocinato un apposito volume curato da Luciano Artusi.

In piazza saranno presenti anche i volontari della “Fratres –donatori sangue” con un’autoemoteca, che promuoveranno le loro iniziative Una parte del ricavato della manifestazione (la quota è di 6 euro per l’agonistica e 3 per la non competitiva) sarà devoluto a ‘Libera. Nomi, numeri e associazioni contro le mafie’ di don Luigi Ciotti, mentre agli atleti sarà offerta in regalo una maglietta disegnata appositamente da Sergio Staino e il Running Diary Diadora. Le iscrizioni sono già aperte, per la competitiva alla Lega Atletica Uisp, via Bocchi 32 (055/65.83.523), e all’Isolotto dello Sport in via dell’Argingrosso 69/a, mentre per la non competitiva ci sono anche l’Atletica Asics Firenze Marathon, viale Fanti (presso impianti sportivi Cerreti - 055/6120400), i negozi Universo Sport di via Masaccio piazza del Duomo a Firenze, di piazza Cioppi a Scandicci o del Centro commerciale “I Gigli” di Campi Bisenzio, Sport Le Cure in via Sacchetti 22/r e la cartolibreria L’Edicola in via di Peretola30/r.

In evidenza