Visita guidata di Pasquetta nel Padule di Fucecchio e nel Lago di Sibolla

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 marzo 2002 07:03
Visita guidata di Pasquetta nel Padule di Fucecchio e nel Lago di Sibolla

Per la giornata di Pasquetta il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio organizza, secondo la tradizione, una escursione guidata nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio e nel vicino Lago di Sibolla.
La Riserva Naturale si presenta in questo periodo nella sua veste migliore. Mentre nel resto del Padule i “chiari” vengono prosciugati, gli specchi d’acqua della Riserva, soprattutto nell’area Le Morette, continuano ad offrire un grande spettacolo grazie alle estese fioriture dei bianchi ranuncoli d’acqua.
Gli appassionati di birdwatching possono ancora vedere centinaia di anatre selvatiche di tutte le specie, compresi alcuni esemplari della rara Moretta tabaccata (che dà il nome all’area ed al vicino porto); i più fortunati potranno osservare, come è accaduto la scorsa domenica, il volo maestoso delle Cicogne bianche o dei grandi Bianconi.
La visita guidata è a numero chiuso, dato che grandi concentrazioni di persone in Padule possono costituire in questo periodo una fonte di disturbo per l’avifauna nidificante, ed è condotta, come al solito, da Guide Ambientali qualificate ai sensi della L.R.

42/2000.
Gli interessati possono richiedere ulteriori informazioni ed iscriversi (entro venerdì) presso il Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio: tel. e fax 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it.

In evidenza