Una guida di Prato in inglese per teenagers realizzata dagli studenti dell’istituto Gramsci Keynes

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 marzo 2002 07:36
Una guida di Prato in inglese per teenagers realizzata dagli studenti dell’istituto Gramsci Keynes

"A teenager’s quick guide to Prato", si chiama così la miniguida di Prato realizzata dalle classi V B ed E ad indirizzo linguistico dell’istituto Gramsci-Keynes e presentata ieri mattina proprio all’interno della scuola dall’assessore al Turismo della Provincia di Prato, Alessandro Attucci insieme al vicepreside Antonio Buffone, all’insegnante di lingua inglese che ha coordinato il lavoro Sandra Idimauri e a un folto gruppo di studenti. La Provincia ha infatti dato una veste grafica e pubblicato il lavoro realizzato dalle due classi fin dallo scorso anno scolastico con l’obiettivo di offrire a coetanei di lingua inglese una guida della città a misura di teenager.
“Si tratta di uno strumento che utilizzeremo sul territorio, sarà disponibile presso gli sportelli turistici, e porteremo anche fuori, per esempio alle varie borse e manifestazioni di promozione turistica a cui l’assessorato e l’Apt partecipano – ha commentato Attucci – E’ un esempio di come un progetto didattico, si possano realizzare prodotti estremamente mirati per un segmento specifico del mercato turistico”.
La professoressa Idimauri ha quindi spiegato come le informazioni contenute nel pieghevole siano il frutto di una selezione rigorosa operata dai ragazzi sulla base dei propri gusti e interessi, proprio con l’obiettivo di confezionare una guida che fosse utile a ragazzi della stessa età.

“Questo lavoro ha avuto scopi didattici molto importanti – ha concluso l’insegnante - perché l’apprendimento della lingua turistica è nel programma degli ultimi due anni del corso di studi, e ha avuto anche un buon effetto dal punto di vista socio-affettivo, sviluppando le capacità di lavorare insieme dei ragazzi e la loro autostima”.
Nel pieghevole si trovano informazioni su luoghi da vedere e di incontro, musei, librerie, mezzi di trasporto, alloggi, ristoranti, locali, shopping, parchi, attrezzature sportive, eventi e numeri di emergenza.

Un capitoletto a parte è dedicato ad alcuni consigli su come farsi degli amici a Prato e soprattutto sugli argomenti da usare per rompere il ghiaccio.

In evidenza