Borgo a Mozzano: un seminario per salvare il piccolo commercio nelle zone collinari e montane

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 marzo 2002 07:30
Borgo a Mozzano: un seminario per salvare il piccolo commercio nelle zone collinari e montane

Il piccolo commercio in montagna e in collina sta attraversando una grave crisi sia a causa della presenza della grande distribuzione, sia per i processi di spopolamento e di disagio abitativo che si evidenziano da alcuni anni.
Al fine di porre un freno a questo fenomeno ed agevolare le botteghe disseminate nelle piccole frazioni montane, anche attraverso finanziamenti regionali e comunitari, la Provincia di Lucca ha realizzato un’indagine conoscitiva degli esercizi commerciali presenti sul territorio provinciale che sarà illustrata giovedì 28 marzo alle 9.30 nel corso di un seminario in programma nella sede della Comunità Montana della Mediavalle del Serchio, a Borgo a Mozzano, insieme ad un documento sulle agevolazioni per la piccola distribuzione.
La giornata di studi - promossa in collaborazione con la Camera di Commercio e l’Uncem – s’intitola ”Il piccolo commercio nelle zone montane e collinari - Le strategie di intervento e le opportunità di agevolazione”.

L’appuntamento sarà aperto dal presidente della Comunità Montana della Mediavalle e vedrà la partecipazione di numerosi amministratori locali. In programma infatti gli interventi dell’assessore regionale al commercio, Susanna Cenni, dell’assessore provinciale alle attività produttive, Alessandro Adami, del presidente della Camera di Commercio, Claudio Guerrieri, e di Oreste Giurlani, rappresentante dell’Uncem.
Dopo la relazione di Giorgio Burdese della Regione Toscana su “Le linee di intervento per gli enti locali nelle azioni sperimentali e nelle misure del Documento unico di programmazione 2000-2006 della Regione Toscana in materia di commercio”, alle 12.30 si aprirà il dibattito coordinato dal professor Luca Ferrucci dell’Università di Sassari e della Scuola Superiore S.

Anna di Pisa. Tra gli interventi in programma quelli di Michele Silicani, presidente della Comunità Montana Alta Versilia, di Francesco Pifferi, presidente della Comunità Montana della Garfagnana, di Mauro Campani presidente della IV Commissione consiliare provinciale e di Ferruccio Carrara, dirigente della Comunità Montana Media Valle del Serchio.
I lavori riprenderanno alle 14.30 con le relazioni di Alessandro Giovannini e Adele Incerpi della Regione Toscana e di Cristiana Picchi esperta di finanza agevolata sul tema degli incentivi per le imprese del commercio.

Il seminario si concluderà con un dibattito coordinato da Oreste Giurlani.

In evidenza