Nuova sede per l'archivio Tarkovskij

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 marzo 2002 17:52
Nuova sede per l'archivio Tarkovskij

Avrà una nuova sede l'Archivio di Andrej Tarkovskij. Il protocollo d'intesa è stato siglato questa mattina dagli assessori alla cultura e al patrimonio non abitativo del Comune, Simone Siliani e Tea Albini, da Paola Benigni, sovrintendente archivista per la Toscana, e dal presidente dell'Istituto internazionale Andrei Andrejevich Tarkovskij. L'Istituto e l'archivio del regista russo avranno la loro sede presso l'Archivio Storico del Comune di Firenze, a Palazzo Bastogi, in Via dell'Oriuolo 33.

Si tratta di una soluzione che l'assessore alla cultura ha cercato e ottenuto grazie alla collaborazione con la collega Albini e con la sovrintendenza archivistica. Quest'ultimo Ente ha già avviato tutte le procedure necessarie alla 'dichiarazione di notevole interesse storico' per l'enorme materiale lasciato dal regista e fino ad oggi collocato in Palazzo Vegni . In attesa che i nuovi locali siano predisposti, tutto il materiale sarà ospitato temporaneamente presso la sede della sovrintendenza in Via Ginori 7.

Nel protocollo sono poi tracciate tutti i possibili sviluppi per la promozione del materiale dell'archivio, a cominciare dalla consultazione che, autorizzata dalla sovrintendenza, sarà possibile nella sala della consultazione dell'Archivio storico comunale. Inoltre l'archivio, di cui restano proprietari gli eredi Tarkovskij e possessore e detentore l'istituto omonimo, entreranno a far parte della rete documentaria del Comune di Firenze.(mr)

In evidenza