Stadio di atletica: i lavori si concluderanno in tempo per ospitare la Coppa Europa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 febbraio 2002 17:13
Stadio di atletica: i lavori si concluderanno in tempo per ospitare la Coppa Europa

E' confermato. I lavori per il nuovo stadio di atletica si concluderanno entro il 21 giugno 2003, in tempo utile per ospitare la Coppa Europa. E' quanto ha ribadito l'assessore allo sport Eugenio Giani, nel corso del sopralluogo in viale Manfredo Fanti, dove da 5 mesi sono in corso i lavori per il nuovo stadio. "Sono già state completate per ¾ le fondamenta , - ha detto l'assessore allo sport Eugenio Giani- e la ditta sta lavorando egregiamente per tirare su la tribuna che è già a buon punto".

"Il nuovo stadio di atletica, - ha continuato Giani- va a sanare una ferita aperta da 13 anni con il mondo dell'atletica, quando venne deciso di abbattere la pista dell'allora stadio comunale per poter ospitare alcune partite dei campionati del mondo di calcio. Finalmente restituiamo uno spazio alla città e accresciamo il prestigio di Firenze in Italia e all'estero". L'assessore che nel sopralluogo era accompagnato, oltre che da alcuni rappresentanti della ditta Co.Ge.Pa di Napoli, anche dal presidente regionale e provinciale della Fidal Marcello Bindi, ha voluto anche approfondire l'aspetto legato alla tutela ambientale: "gli alberi che verranno abbattuti, saranno tutti ripiantumati in numero addirittura maggiore.".

Non solo. L'assessore allo sport ha poi indicato gli alberi che al contrario di quanto previsto, sono comunque stati "salvati" e sono attualmente circondati da una rete di plastica. Una volta terminato il complesso verranno realizzati una serie di impianti, parte di competenza comunale, parte di quella militare.

IMPIANTI DI COMPETENZA COMUNALE
1) impianto dimensionato per una capienza di 7900 spettatori, dotato di tribuna coperta ad anello su tre lati, chiuso da una gradinata più bassa sul fronte est dello stadio.

Nel sottotribuna verrà realizzato un insieme di servizi volti a soddisfare le diversificate esigenze degli atleti (spogliatoi, sale mediche, sala antidoping), del pubblico (servizi igienici, pronto soccorso, servizio ristoro e bar, sala autorità) e della stampa e servi organizzativi (sala stampa, cabina radio, servizi igienici).
2) Uno spazio con una a pista con uno sviluppo di 400 metri a 8 corsie e dotato di pedane per salti e lanci, in ottemperanza alle norme Fidal.
3) Un impianto indoor per l'atletica leggera per lo svolgimento dell'attività sportiva nella stagione invernale, dotato di pista della lunghezza di 110,50 metri, di pedane per il salto in alto, salto con l'asta, salto in lungo e triplo, getto del peso.


IMPIANTI DI COMPETENZA MILITARE
1)Una palestra coperta polivalente per pallacanestro, pallavolo, pallamano e scherma, con annessa tribuna per 100 spettatori.
2) Cinque campi da tennis (4 in terra rossa e 1 in sintetico) con possibilità di copertura per due di questi.
3) Una palazzina spogliatoio e servizi (portineria, alloggi custodi, depositi e magazzini, sale autorità).

In evidenza