Diva e divina - Il concerto di Grace Jones alla Leopolda

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 febbraio 2002 17:50
Diva e divina - Il concerto di Grace Jones alla Leopolda

Diva divina Grace Jones! Mobilita un aeroporto, limousine bianca e anacronistici capricci da star, ristoranti totalmente riservati per lei e il suo staff, attese lunghe e snervanti per il pubblico che ieri è accorso alla Stazione Leopolda per assistere alla sua apparizione. Ma è diva e divina Grace Jones, e a lei questo si perdona, anzi, te lo fa dimenticare con la sua performance live: non un concerto, o non solo, ma un'esibizione che ha saputo mettere in scena arte, moda, musica, tendenze, spettacolo.

E tutto questo, sul quel palco minimale e apparentemente poco organizzato, era semplicemente lei, bellissima, irriverente, camaleontica trasformista nei suoi repentini e inaspettati cambi d'abito, colori e glitter, gale, bustini cromati e trucco marcato.
Andy Warhol diceva che era perfetta, e il suo giudizio è ancora valido. Perché Grace è diventata ormai culto, fino al punto di perdere quasi ogni connotazione reale, e apparire splendente icona pagana di quegli anni Ottanta che il Tenax celebra con questo concerto, con la mostra, e con tutta una serie d'eventi collaterali che hanno preso il via ieri sera e che si protrarranno fino a martedì 19 Febbraio.

"Grace is perfect!", come lo è chi, nel mondo dell'immagine, è capace di rinnovarsi e proporsi in mille modi diversi, sensibile alle suggestioni che colpiscono trasversalmente da sempre, e ora più che mai, il mondo della musica, dello stile e dell'arte.
Il concerto è assolutamente coinvolgente, partecipato e divertito. A suscitare questa reazione emotiva sono le canzoni, reinterpretate in maniera nuova e cariche di suggestioni elettroniche e dance, l'immagine sapientemente curata, la presenza di un pubblico scelto (sia per il tipo d'evento che per il prezzo del biglietto) e attento, l'attesa e l'aspettativa, la voglia di ricordare per chi già conosceva la performer, e la voglia di meravigliarsi per chi non l'aveva vista finora.

Ma sopra tutto ciò l'artista e il suo modo d'esserci: forte, carismatico, pieno di sorprese, volutamente d'impatto. Grace Jones è riuscita a colorare di luci, voce e emozioni la serata. Diva divina. "Grace is perfect!"

F. M.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza