My First Political Dance Album

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 gennaio 2002 18:44
My First Political Dance Album

Da intraprendenti business men a musicisti/djs, questo Duo tedesco di geniali assemblatori di suoni, torna sul palco dell’AUDITORIUM FLOG di Firenze giovedi 31 Gennaio, per una notte di grande dance.
Sulla scena dance dagli Anni’80 e fondatori dell’etichetta BUNGALOW RECORDS (che distribuisce in Europa molte, interessanti realtà giapponesi come Pizzicato 5, Readyman Records, oltre a remix dei Saint Etienne, Fantastic Plastic Machine, Montefiori Cocktail), Holger Beier e Marcus Liesenfeld, alias LE HAAMOND INFERNO, hanno formato un duo di DJS con il quale combattere i manipolatori di mass media che stanno prendendo il controllo di tutto, contrari come sono all’apatia dilagante non solo in Germania, loro terra d’azione.
Per anni hanno diretto e pianificato le loro campagne dal proprio quartier generale, la sovversiva sede della BUNGALOW RECORDS, ma adesso hanno deciso di uscire allo scoperto con l’obiettivo di riunire le masse che vogliono protestare ballando, contro l’egemonia di un regime apatico e impersonale: armati di ritmi contagiosi, gridano ‘alla riscossa !!’ grazie anche al loro album “My First Political Dance Album”, primo esempio militante di ‘political dance’ che ha cambiato la scena della dance music internazionale fin dalla sua uscita, lo scorso anno.
Un connubio ai limite dell’impossibile, quello tra Dance e Politica, ma LE HAMMOND INFERNO volevano “…sconvolgere la musica Dance dall’interno e il modo migliore per farlo era mescolarla con qualcosa che non c’entrasse affatto…la politica !! Così hanno messo un significato politico nelle canzoni, parlando di sanità o di disoccupazione.

Di solito nella Dance si canta ‘di muovere i piedi, il corpo…’, la differenza è che per loro è importante anche muovere il cervello”.
LE HAMMOND INFERNO hanno appena cominciato… i brani proposti mostrano caratteristiche di canzoni vere e proprie, sonorità Pop sufficientemente profonde ed impegnate per garantire a chi ascolta un’esperienza fantastica, non solo dallo stereo di casa ma anche su qualsiasi pista da ballo.
Funk, Groove, Disco, Electro, Break, Latin, Hip Hop, Punk, sono tutti lì a comporre il caleidoscopio musicale che dà vita e ritmo alla loro produzione, musica creata per ballare ma con testi che hanno comunque un significato.
I due Djs interagiscono tra loro continuamente, le sensazioni di uno diventano lo stimolo e lo specchio per le scelte dell’altro; dal vivo, le performance di LE HAMMOND INFERNO sono un’escalation di ritmi diversi tra loro che via via si fondono armoniosamente, senza soluzione di continuità, dai Ritmi Latini alla Techno, alla House dura e pura per tornare poi alla Disco anni ’70.

Il fatto di vivere a Berlino ha permesso a LE HAMMOND di immergersi in un turbinìo di suoni e sonorità in continuo mutamento, e in questa stimolante atmosfera il Duo riesce ad attingere stimoli ed idee sempre più creative e al di fuori di schemi commerciali prefissati.

In evidenza