Situazione meteorologica (su informazioni dell'ARPAT)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 gennaio 2002 12:36
Situazione meteorologica (su informazioni dell'ARPAT)

Un campo di pressione alta e livellata si estende sull’intero bacino del Mediterraneo; infiltrazioni di aria umida di origine atlantica tendono a produrre condizioni di nuvolosità stratificata sulle regioni nordoccidentali della penisola. Condizioni meteorologiche caratterizzate da cielo sereno o poco nuvoloso e venti deboli permarranno anche nel fine settimana.
DOMANI: condizioni sostanzialmente stazionarie. Venti deboli meridionali. Temperature in diminuzione nei valori minimi, in lieve aumento nei massimi.
Effetto sulle concentrazioni degli inquinanti a Firenze
La presenza di estesa nuvolosità nella notte e nella mattina di oggi ha prodotto l’assenza del fenomeno di inversione termica e di conseguenza le condizioni di stabilità atmosferica presenti attualmente dovrebbero garantire il mantenimento delle concentrazioni degli inquinanti su livelli stazionari, inferiori ai limiti di legge.

Le condizioni meteorologiche previste per i prossimi giorni continuano però ad essere dominate dalla presenza di un campo anticiclonico e quindi ad avere ancora caratteristiche favorevoli alla formazione ed all’accumulo delle sostanze inquinanti ed in particolare del biossido di azoto (NO2). Nella giornata di domani (giovedì 31 gennaio) ed in particolare nella successiva (venerdì 1 febbraio) l’esaurirsi dell’afflusso di correnti umide rende probabile il ripristino di condizioni di elevata stabilità atmosferica e conseguentemente un nuovo incremento delle concentrazioni con la possibilità di approssimarsi o raggiungere lo stato di attenzione per l’NO2.

In via cautelativa si ritiene necessario emettere per la giornata di domani un invito alla popolazione affinché adotti comportamenti tali da ridurre le emissioni, con preavviso per la giornata di venerdì di un possibile intervento di 2° livello, da confermare nel bollettino di previsione che verrà emesso domani.

In evidenza