Situazione meteorologica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 gennaio 2002 13:05
Situazione meteorologica

Un campo anticiclonico tende a stabilizzarsi sul Mediterraneo centrale e sulla penisola italiana, mantenendo condizioni meteorologiche caratterizzate da stabilità atmosferica, cielo sereno o poco nuvoloso e venti deboli.
DOMANI: condizioni sostanzialmente stazionarie con nebbie e foschie durante la notte e la mattina sulle pianure e nelle valli. Venti ancora deboli a regime di brezza. Temperature stazionarie con forte escursione termica.
Effetto sulle concentrazioni degli inquinanti a Firenze
Le condizioni meteorologiche odierne e previste per le prossime 24-48 ore, caratterizzate da elevata stabilità atmosferica, risultano favorevoli alla formazione ed all’accumulo delle sostanze inquinanti ed in particolare del biossido di azoto (NO2).

Le differenze sostanziali che si rilevano fra il periodo di stabilità registrato nelle scorse settimane e quello attualmente prospettato dalle previsioni si possono sintetizzare da un lato con la durata del periodo (nella situazione attuale non ancora ben definita) e dall’altro con una notevole differenza del campo termico: le temperature sono attualmente ben superiori a quelle registrate nel precedente periodo. Ciò dovrebbe favorire una decisa mitigazione delle emissioni da parte degli impianti di riscaldamento, e quindi i livelli delle concentrazioni dovrebbero attestarsi su valori inferiori rispetto a quelli registrati nel periodo suddetto.

Nella giornata di oggi si assisterà comunque ad un incremento delle concentrazioni di NO2 le quali si approssimeranno al livello di attenzione anche se le probabilità di raggiungere lo stato di attenzione risultano modeste; nella giornata di domani e nella successiva (giovedì 31) è probabile un ulteriore incremento delle concentrazioni con la possibilità di raggiungere lo stato di attenzione per l’NO2. Si ritiene pertanto necessario emettere per la giornata di oggi e quella di domani un invito alla popolazione affinché adotti comportamenti tali da ridurre le emissioni, con preavviso per la giornata di giovedì di un possibile intervento di 2° livello, da confermare nel bollettino di previsione che verrà emesso domani.

In evidenza