La prima donna alla guida di un'Azienda sanitaria toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 gennaio 2002 18:53
La prima donna alla guida di un'Azienda sanitaria toscana

FIRENZE- Jolanda Cei Semplici è il nuovo direttore generale dell'Azienda Ospedaliera senese. Lo ha deciso nella sua riunione di questo pomeriggio la Giunta regionale su proposta dell'assessore al diritto alla salute, Enrico Rossi, d’intesa con il rettore dell’Università di Siena, Piero Tosi. E' la prima volta che viene scelta una donna per guidare un'Azienda sanitaria toscana.
In una dichiarazione congiunta l'assessore Rossi e il rettore dell'Università di Siena Piero Tosi esprimono la loro soddisfazione.

"La scelta - scrivono - è caduta su una manager di sicura competenza, le cui capacità di svolgere funzioni di direzione nelle organizzazioni complesse sono indiscusse e riconosciute. La dottoressa Semplici unisce queste capacità alla profonda conoscenza dell'ambiente universitario e ha solidi legami con il territorio e con le istituzioni locali. A lei vanno i nostri auguri di buon lavoro. Nella sua agenda troverà impegni importanti come quello del rafforzamento del ruolo dell'Azienda all'interno dell'area vasta che comprende Siena, Arezzo e Grosseto; l'impegno per lo sviluppo delle alte specialità; il completamento del progetto di riorganizzazione del presidio de Le Scotte; l'attenzione allo sviluppo dei rapporti con il comune capoluogo e con gli altri enti locali; l'integrazione tra le attività dell'Azienda Ospedaliera e quelle della Azienda sanitaria locale; il completamento del Cup e la riduzione delle liste d'attesa.

Siamo certi che la dottoressa Semplici saprà interpretare nel modo migliore il suo nuovo incarico e darà un contributo importante anche al governo del sistema sanitario regionale".

Questo il curriculum vitae del nuovo direttore generale
La Dott.ssa Jolanda Cei Semplici è nata a Roma il 28 Giugno 1938, dove si è laureata in Giurisprudenza il 22 Marzo 1961. Vincitrice (seconda classificata) del concorso a Consigliere di III Classe bandito dal Ministero della Pubblica Istruzione per le Università, entra in carriera il 16 Agosto 1961.

Prende servizio presso l’Università dì Roma dove assume successivamente gli incarichi di Capo Segreteria della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e Capo del Personale non docente. Vince negli stessi anni concorsi di Consigliere di III Classe al Ministero delle Poste e Telecomunicazioni ed al Ministero del Tesoro, ma rimane nei ruoli dell'Università. Vince altresì, nel 1970, il concorso a Uditore Giudiziario. Ma dovendo trasferirsi a Milano ed avendo marito che lavora a Roma e due figli piccoli, rinuncia e resta nei ruoli universitari Nel 1974 si trasferisce a Siena come I Dirigente ed assume le funzioni di Direttore Amministrativo Vicario.

Il 15 Marzo 1977 assume le funzioni di Direttore Amministrativo dell'Università degli Studi di Siena.
Il 15 Aprile 1992 la Dott.ssa Jolanda Cei Semplici viene eletta Presidente del Convegno Permanente dei Dirigenti Amministrativi delle Università italiane; viene riconfermata nella carica per il biennio 1994﷓1996. Il 2 Novembre 1992 le viene affidata la reggenza della Direzione Amministrativa della III Università di Roma con il compito di avviare il funzionamento del nuovo Ateneo.

Con l'apertura del secondo anno accademico di quell'Università, lascia l'incarico.
Il 2 Giugno 1993 é nominata Assessore all'Urbanistica Patrimonio del Comune di Siena. Il 10 maggio 1994 le viene affidato l'incarico di Direttore Amministrativo dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", incarico che termina il 1 Settembre 1994 riprendendo contestualmente l'incarico di assessore, nonché di Direttore Amministrativo dell'Università degli Studi di Siena.
Subito dopo, il 4 ottobre 1994, viene nominata dal Ministero dell'Università e della ricerca Scientifica e Tecnologica esperto in materia di autonomia universitaria con particolare riferimento agli aspetti della funzionalità amministrativa e gestionale.
Con decreto proprio il Ministro dell'Università in data 18 maggio 1996 la nomina Capo di Gabinetto dello stesso Dicastero Con D.P.R.

del 26 settembre 1996 la Dr.ssa Jolanda Cei Semplici è nominata Dirigente Generale nel ruolo del personale del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica. A decorrere dal 25 maggio 1998 la vengono conferite le funzioni dirigenziali generali relative al Dipartimento per l'Autonomia universitaria e gli studenti.
Dal 28 ottobre 1998 la Dr.ssa Jolanda Cei Semplici è collocata in aspettativa senza assegni, poiché le viene conferito dal Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” l'incarico di Direttore Amministrativo.

In evidenza