Il 15 febbraio riapre via Villamagna nel tratto fra piazza Dresda e via Adriani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 gennaio 2002 11:58
Il 15 febbraio riapre via Villamagna nel tratto fra piazza Dresda e via Adriani

“Il 15 febbraio tornerà alla normale viabilità il tratto di via Villamagna, nel tratto fra piazza Dresda e via Adriani”. L’annuncio è dell’assessore ai lavori pubblici Paolo Coggiola, dopo il sopralluogo effettuato stamani assieme al responsabile del procedimento Massimo Fanfani e del rappresentante della ditta appaltatrice, l’Abc (Gruppo Grassetto) di Tortona. “Finalmente – ha proseguito l’assessore Coggiola – ci avviamo alla fine dei lavori che si erano resi necessari per ridefinire il sistema fognario della zona.

In particolare è stata differenziata la conduttura delle acque reflue, che d’ora in avanti confluiranno verso il depuratore di San Colombano, da quella delle acque meteoriche, già realizzato nell’area verde dell’Albereta. Da qui alla data che ci è stata assicurata, vigileremo quotidianamente l’andamento dei lavori, che procedono a un ritmo di 20 metri al giorno, perché non sono ammessi ulteriori ritardi”. Nel dettaglio il 22 gennaio verrà riaperto il tratto di via Villamagna da via Lapo di Castiglionchio a via Adriani, la settimana successiva quello da via Ruffoli a via Lapo da Castiglionchio.

Infine il tratto via Ruffoli-piazza Dresda. “Vorrei precisare – sottolinea l’assessore Coggiola – che contemporaneamente al ripristino della viabilità, proseguiranno i lavori per il rifacimento dei marciapiedi e, in alcuni tratti lato Arno, della realizzazione di nuovi parcheggi a pettine”. Contemporaneamente, proseguono i lavori nel tratto di via Villamagna a “monte” di piazza Dresda. “Per quanto riguarda le fognature – ha concluso l’assessore Coggiola – tutto è già a posto, restano da terminare i lavori a carico di Fiorentinagas”.

Anche nel tratto via Kassel-piazza Dresda, la riapertura sarà scaglionata (anche per consentire comunque un accesso all’acquedotto). Entro la prima settimana di febbraio sarà pronto il tratto via Kassel-via Reims, il 15 febbraio quello via Reims-piazza Dresda e il 20 febbraio l’intero tratto da via Kassel a piazza Dresda.(fd)

In evidenza