Corsi d’acqua, Domenici: "Subito un intervento per tenere puliti dai rifiuti gli argini di fossi e torrenti"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 gennaio 2002 14:36
Corsi d’acqua, Domenici:

Un immediato intervento per ripulire gli argini del Terzolle ed una ricognizione su tutti gli altri torrenti e fossi del territorio comunale, per programmare in tempi brevi con Quadrifoglio le iniziative sulla loro pulizia. E’ quanto deciso stamani dal sindaco Leonardo Domenici per salvaguardare le rive dei corsi d’acqua cittadini, che l’inciviltà di alcuni rischia di trasformare in una sorta di discarica a cielo aperto: oltre a cartacce, lattine e rifiuti vari c’è chi è arrivato a gettare dai ponti perfino vecchie caldaie.

Sarà richiesto a Quadrifoglio ed organizzato un servizio di pulitura che verrà svolto in maniera ordinaria e continuativa, e che si affiancherà a quello per la pulitura stagionale da erbacce, arbusti ed altra vegetazione che cresce lungo gli argini ed in caso di piena rischia di diventare pericolosa. Servizio questo fino ad oggi svolto dalla Provincia, ed ora oggetto di una nuova intesa con il Comune, che collaborerà alla programmazione e alla gestione degli interventi nel tratto fiorentino.

I corsi d’acqua interessati, oltre ai fiumi Arno e Greve, sono i torrenti Mugnone, Terzolle, Affrico, Mensola ed Ema; il canale Macinante; i fossi della Lastra, delle Masse, delle Grazie, di Doccia, Fossataccio (affluente del Mensola) e di Gamberaia.

In evidenza