La questione DS

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 dicembre 2001 00:39
La questione DS

Lunedì 14 gennaio 2002, alla Libreria Edison (Piazza della Repubblica) alle ore 18.30, alla presentazione del Quaderno del Circolo Rosselli QCR 4/2001, saranno presenti: Carlo Buttaroni Direttore scientifico UNICAB; Stefano Draghi Università di Milano; Antonio Floridia IRPET; Michele Morrocchi Segreteria metropolitana fiorentina Ds; On. Piero Ruzzante Segretario Gruppo DS,Camera; Osvaldo Sabato, Redattore de “Il Corriere di Firenze”; Giuseppe Vacca, Università degli Studi di Bari, Giuseppe Mammarella, Docente Università di Stanford; Aldo Schiamone, Preside, Facoltà di Giurisprudenza, On.

Valdo Spini, Direttore de “I Quaderni del Circolo Rosselli”.
Alle elezioni del 13 maggio 2001 la Quercia ha toccato il minimo storico nel proporzionale. Questo numero speciale della collana dei "Quaderni dei Circolo Rosselli" di Firenze diretta da Valdo Spini rappresenta un contributo al dibattito politico in atto e alla lettura del passato ed del presente per preparare meglio il futuro della sinistra e dell'intero Ulivo.
L'insieme dei nomi degli autori, tutti di grande autorevolezza politica e scientifica, sono serviti a delineare il quadro della realtà politica nella quale chiedono spazio i Democratici di Sinistra.


L'indagine parte con l'analisi del voto del 13 maggio scorso, e prosegue con la valutazione della situazione politica e sociale di tre regioni particolari: la "rossa" Toscana, la Puglia, regione di frontiera, e il Veneto nel nord-est leghista. Vengono approfondite le ragioni del declino dei DS e il ruolo attuale del riformismo, individuati gli errori e la debolezza del messaggio politico della sinistra. Tutto questo alla luce di una prima valutazione del recente congresso di Pesaro.

In evidenza