Aggiudicati i lavori per la ristrutturazione del Velodromo delle Cascine

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 dicembre 2001 00:27
Aggiudicati i lavori per la ristrutturazione del Velodromo delle Cascine

Nel prossimo mese di aprile partirà la ristrutturazione del Velodromo alle Cascine. Stamani è stato aggiudicato l’appalto per i lavori alla ditta Sicos di Firenze (con un ribasso del 15.224% sulla base di 2.200.000.000) , la stessa che ha realizzato il fondo del parquet del Palasport del Campo di Marte. “Sono molto contento di questa gara – ha detto l’assessore allo sport Eugenio Giani – che ha rispettato i tempi e anche per le garanzie che offre l’impresa che si è aggiudicata i lavori.

L’impresa ha due mesi di tempo per far partire i cantieri, ma su precisa richiesta del Club Sportivo Firenze e per far concludere i campionati giovanili di calcio, abbiamo deciso di iniziare nel mese di aprile”. “Questa ristrutturazione – ha proseguito l’assessore Giani –, anche se interesserà l’impianto nella sua interezza, rappresenta un significato simbolico per il ciclismo che storicamente è la disciplina principe. Con questo intervento numerosi ciclisti potranno tornare ad allenarsi sulla pista in cemento, che attualmente non è omologata dalla federazione, e certamente daranno nuova linfa a tutto il movimento della pista della Toscana costretto a utilizzare il solo velodromo di San Vincenzo.

Inoltre a partire dal secondo semestre 2003 si potranno ospitare anche competizioni internazionali”. L’impianto, costruito nel 1870, ha subito interventi nel 1894, nel 1922, fino al restauro funzionale del 1947, è costituito da una pista per il ciclismo di 333,33 metri di lunghezza, da un campo di calcio di 96x48 e da tre campi da tennis. I servizi e gli spogliatoi sono ricavati sotto la tribuna in muratura e sono stati oggetto di interventi di ristrutturazione nel 1994. Il progetto di ristrutturazione prevede il risanamento della pista di ciclismo col rifacimento dei pilastri di sostegno e la demolizione e ricostruzione dei rettilinei; il rifacimento del campo di calcio, con un nuovo impianto di drenaggio; l’impearmibilizzazione della tribuna; l’adeguamento dell’impianto di illuminazione; il risanamento del tunnel di accesso al campo.(fd)

In evidenza