Assegnati a 50 nuclei familiari i nuovi alloggi di San Lorenzo a Greve

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 dicembre 2001 16:16
Assegnati a 50 nuclei familiari i nuovi alloggi di San Lorenzo a Greve

Nel pieno rispetto dei tempi a San Lorenzo a Greve sono pronti i 50 nuovi alloggi di edilizia convenzionata-sovvenzionata che il Comune di Firenze ha acquistato e assegnato ad altrettanti nuclei familiari in graduatoria del bando di Edilizia Residenziale Pubblica. Gli alloggi sono destinati alle famiglie con i requisiti per accedere all’edilizia sovvenzionata, cioè quella realizzata a totale carico dello Stato. Degli alloggi assegnati oltre il 50% sono assegnati a sfrattati, per lo più persone anziane.

L’Amministrazione Comunale ha deciso di procedere all’acquisto di alloggi nel PEEP anche per garantire una residenzialità articolata di inquilini pubblici e di proprietari di case, onde evitare la realizzazione di zone “emarginanti”, con problematiche ben note. “Come si può vedere – sottolinea l’assessore alle politiche per la casa Tea Albini – abbiamo rispettato i tempi di consegna di questi primi 50 alloggi i cui lavori erano iniziati nell’aprile del 2000. Vorrei sottolineare che cinque di questi sono privi di barriere architettoniche e completamente attrezzati per gli invalidi.

Si tratta di una risposta importante che va a soddisfare le esigenze di 50 nuclei familiari formati da uno-due persone e anziani sotto sfratto. Nel prossimo mese di aprile ne consegneremo altri 30 e nel frattempo partiranno i cantieri per la realizzazione di altri 36 alloggi”. Tale acquisto per l’Amministrazione Comunale è conveniente perché contenuto nei massimali di spesa stabiliti dalle leggi statali e regionali per la realizzazione di nuovi alloggi di edilizia sovvenzionata, fissati in 1.778.000 lire al metroquadro.

Per quanto riguarda il Lotto 5 del PEEP di San Lorenzo a Greve, assegnato all’impresa Spagnoli srl di Londa, il costo complessivo dei 50 alloggi e delle pertinenze condominiali ammonta a circa 7 miliardi e 100 milioni, con un prezzo medio di ciascun alloggio pari a circa 127.000.000. Gli alloggi hanno dimensioni comprese fra 30 e 70 metriquadri, senza barriere architettoniche e presentano una tipologia diretta a soddisfare principalmente le esigenze di nuclei familiari di 1-2 persone e anziani.(fd)

In evidenza