In mostra alle Papesse di Siena una collettiva di artisti provenienti dai Paesi nordici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 dicembre 2001 16:03
In mostra alle Papesse di Siena una collettiva di artisti provenienti dai Paesi nordici

A Palazzo delle Papesse fino al prossimo 20 gennaio è in mostra una grande rassegna dedicata alla scena artistica emergente dei Paesi Nordici. Il ciclo Le repubbliche dell'arte è giunto con questa mostra al suo quarto appuntamento. Dopo Svizzera, Germania e un ardito confronto tra l'arte in Israele e nei Territori dell'autonomia palestinese, è adesso la volta dei Paesi Nordici: Norvegia, Svezia, Finlandia, Danimarca e Islanda.
È questa la prima collettiva esibita in Italia di artisti provenienti dai paesi del Nord Europa che sono stati tra i maggiori protagonisti all'ultima Biennale di Venezia.

In mostra non solo l'arte tradizionalmente prodotta nei Paesi Nordici, fortemente legata alla natura e ai concetti derivanti dalla comunione con essa, ma anche quella prodotta dalle nuove tensioni sociali e psicologiche.
Ci sono i volti stralunati dei ritratti della norvegese Vibeke Tandberg, gli insetti ripresi nelle loro performance "live" dal finlandese Henrik Häkansson (sue le installazioni con un concerto di grilli e un'orchestra di rane), i videogames con eroi dai corpi difettosi di Magnus Wallin (presente alla Biennale di Venezia 2001), i segnali con pericolo di morte che costellano gli spazi per bambini da Ikea del danese Henrik Plange Jakobsen.
Il video e la foto sono i media privilegiati dagli artisti in mostra corredati da effetti di luce e di suono presenti nelle installazioni dei fratelli Renvall e di Thorsteinsson.
Accanto alle consuete visite guidate domenicali, il Palazzo delle Papesse, Istituzione Santa Maria della Scala, Comune di Siena, in collaborazione con la LUT organizzano per sabato 22 dicembre alle ore 17 lo spettacolo teatrale riservato ai bambini, Il Palazzo del nord e la visita animata alla mostra Storia di Natale.
L¹evento avrà inizio alle 17 al Palazzo delle Papesse e terminerà alle 18.30 al Santa Maria della Scala dove i bambini scopriranno origini e vicende dei personaggi del presepio.

Il percorso animato si snoderà fra le opere delle mostre Paesi Nordici. Interferenze e Storia di Natale e si concluderà con la consegna di un piccolo dono ai bambini partecipanti.
Per le festività natalizie il Palazzo delle Papesse rimarrà aperto al pubblico anche il 25 dalle ore 15 alle 20 ed il 31 dicembre dalle ore 12 alle 19.
L¹ingresso è gratuito per tutti i residenti nel Comune di Siena e per i bambini fino agli undici anni.
Per partecipare allo spettacolo teatrale è necessaria la prenotazione al numero 0577-22071; max 20 partecipanti.

In evidenza