Tutelare i perseguitati per le loro opininoni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 dicembre 2001 19:54
Tutelare i perseguitati per le loro opininoni

L’amministrazione tuteli tutti coloro che, nel mondo, sono perseguitati per aver cercato di difendere il diritto di esprimere la propria opinione. La proposta è stata avanzata dai componenti della commissione per la pace e la solidarietà internazionale che hanno anche dato mandato al Presidente Lorenzo Marzullo di promuovere le opportune iniziative per rendere il Consiglio comunale «alfiere della lotta contro tutte le violazioni dei diritti inviolabili della persona umana istituendo un riconoscimento onorario».

La commissione pace ha anche esaminato la risoluzione presentata dai consiglieri Enrico Falqui (Rifondazione Comunista) e Raimondo Portanova (Forza Italia) che chiedeva la condanna del regime militare del Laos e la concessione di un riconoscimento da parte della città di Firenze ai cinque giovani laotiani che due anni orsono avevano manifestato nella loro capitale per la libertà di pensiero e la democrazia nel loro paese. Per conoscere la sorte di questi ultimi cinque militanti radicali, fra i quali il fiorentino Massimo Lenzi, erano stati incarcerati nei giorni scorsi nel paese asiatico.

La commissione ha ritenuto che «la proposta di conferire un riconoscimento onorario ai cinque laotiani scomparsi fosse più che giustificato» e, dopo aver fatto sua la risoluzione, ha ricordato l'impegno e la vocazione di Firenze alla difesa dei valori fondamentali della persona umana in tutti i luoghi dove viene calpestata. Per questo il Presidente Lorenzo Marzullo «è stato incaricato di promuovere le opportune iniziative per rendere il Consiglio comunale di Firenze alfiere della lotta contro tutte le violazioni dei diritti inviolabili della persona umana, istituendo un riconoscimento per tutti coloro che l’assemblea di Palazzo Vecchio riterrà essere ingiuste vittime di persecuzioni per aver cercato di manifestare il diritto di esprimere la loro opinione».(mr)

In evidenza