Undici miliardi per lo sport fiorentino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 dicembre 2001 06:57
Undici miliardi per lo sport fiorentino

Piscine, palestre, impianto per disabili, bocciodromo, campi di calcio. Il tutto per circa 11 miliardi di interventi per rinnovare l’impiantistica sportiva a Firenze. I progetti preliminari per le singole realizzazioni sono stati approvati dalla giunta su proposta dell’assessore allo sport Eugenio Giani. “Vorrei anzitutto ringraziare i miei uffici – ha detto l’assessore Giani – che col loro intenso lavoro hanno ci permesso di rispettare tutte le scadenze. Si tratta di interventi importanti che vanno a potenziare e in qualche caso a colmare carenze nel parco di impianti sportivi della nostra città.

Si tratta di progetti preliminari, ma che per la nuova normativa di legge, debbono essere approvati entro la fine di quest’anno perché possano essere inseriti nel bilancio 2002. Anno in cui cominceranno i lavori. Lo stesso è avvenuto lo scorso anno per diversi interventi come il palazzetto Iti, quello di viale Verga, l’impianto di Mantignano, gli Assi. Il 28 di questo mese conosceremo la ditta che si è aggiudicherà l’appalto per il velodromo delle Cascine. A questi si deve aggiungere il nuovo stadio di atletica al Campo di Marte i cui lavori procedono nei trempi previsti”.

Nel dettaglio un miliardo e 750 milioni saranno investiti per la realizzazione di una palestra specialistica per disabili. Sorgerà a San Bartolo a Cintoia e sarà destinata assegnata alla Polisportiva Handicappati fiorentini. L’edificio sarà di 750 metriquadri (più 2500 di spazi esterni) su due piani: al piano terra la zona prettamente sportiva con palestra, spogliatoi, ambulatorio, e deposito attrezzi. Al primo piano, al quale si accederà con ascensore di grandi dimensioni, troveranno spazio servizi per il personale, uffici e una sala polivalente dalla quale si accede ad un’ampia terrazza.

Sempre nel Quartiere 4, 750 milioni serviranno per la ristrutturazione della palestra per il pugilato alla Montagnola, andata distrutta da un incendio nel settembre 1999. Saranno ricostruite le componenti della palestra andate distrutte, oltre al rifacimento dell’impianto elettrico, della pavimentazione e degli infissi. Oltre all’adeguamento funzionale con abbattimento delle barriere architettoniche. Ottocentotrenta milioni complessivi saranno investiti nella ristrutturazione e completamento interventi del complesso sportivo “Cerreti” (due campi di calcio in terra rossa, due in erba, una campo da baseball, palestra, spogliatoi, servizi, due palazzine, tribuna e sottotribuna).

Verranno realizzati accessi separati pubblico/atleti ai campi di terra rossa, una nuova palazzina per servizi, ristoro e biglietteria, il completamento di una palazzina, attualmente al grezzo, l’abbattimento delle barriere architettoniche e una manutenzione diffusa. Importo complessivo degli interventi: 830 milioni. In via Reims verrà ampliato e ristrutturato il complesso bocciofilo, con la costruzione di piccoli edifici che possano essere utilizzati come spogliatoi, servizi, sale per attività socioculturali e ricreative, oltre all’abbattimento delle barriere architettoniche.

L’importo complessivo ammonta a 800 milioni. Il campo delle Due Strade sarà dotato di un nuovo campo da calcetto (con illuminazione), verrà adeguato l’impianto di illuminazione e saranno realizzate tutte quelle opere infrastrutturali mirate all’ottenimento del parere da parte della commissione provinciale di vigilanza per i locali di pubblico spettacolo, riguardanti segnaletica di sicurezza, adeguamento vie di esodo, messa a norma della recinzione. L’importo dei lavori è di 450 milioni.

Ristrutturazione anche per il campo di calcio Galluzzo I (480 milioni di interventi) con a realizzazione di uno spazio da destinare a bar e zona ristoro, locali da adibire a magazzino e servizi igienici. Saranno consolidate le torri per l’illuminazione e verranno ultimate le opere di recinzione. In via Svizzera verrà realizzata una nuova palestra all’interno del complesso scolastico “Kassel”. Il costo è di 2 miliardi e 350 milioni. Infine il nuoto con interventi alle piscine “Nannini” di Bellariva e “Costoli” al Campo di Marte.

Nella prima verrà realizzata una vasca di riscaldamento per atleti (necessaria per poter ospitare competizioni a carattere nazionale ed internazionale) e che servirà anche per i corsi e per la libera balneazione: il costo è di 620 milioni. Nella seconda è prevista la realizzazione di una nuova vasca (coperta) per bambini, oltre alla ristrutturazione di spogliatoi e servizi, nonché di una struttura destinata a palestra per la scherma, sopra la copertura della centrale di filtrazione. L’importo dell’intervento ammonta a 3 miliardi.(fd)

In evidenza